Gas naturale: la quotazione all’ingrosso

Per chi si approccia alle offerte di mercato relative alle forniture di gas è importante comprendere alcuni aspetti relativi al meccanismo di funzionamento della  quotazione del gas naturale  all’ingrosso.

Wekiwi, come altri fornitori, propone per il gas un prezzo indicizzato legato all’andamento del prezzo all’ingrosso che si forma sul PSV (Piattaforma di Scambio Virtuale).

A differenza di quanto avviene nell’energia elettrica, tale valore è meno semplice da monitorare per il consumatore finale. Per quale motivo?

Perché il prezzo dell’energia all’ingrosso (PUN – Prezzo Unico Nazionale) è frutto di scambi che avvengono su un mercato regolato, quello gestito dal GME (Gestore del Mercato Elettrico), che pubblica tutti i dati sul suo sito giornalmente.

Gli scambi di gas al PSV invece assomigliano maggiormente a scambi tra privati (quotazione gas naturale over the counter) e sono gestiti attraverso una piattaforma privata della società Snam Rete Gas.

Nel caso del Gas le pubblicazioni del prezzo PSV (che è quello più adoperato negli scambi all’ingrosso tra gli operatori in Italia) non sono così puntuali e non vengono sempre rese pubbliche come nel caso del PUN per l’energia.

Ecco perché abbiamo dovuto scegliere una fonte precisa per rilevare questo prezzo che è il “prezzo “Offer” relativo al prodotto corrispondente al mese di fornitura sotto il titolo “PSV Price Assessment” pubblicato nel giorno 20 (o nel primo giorno lavorativo seguente) del mese ”m-1” immediatamente precedente al mese di fornitura “m” ed inserito nel report “ICIS Heren European Spot Gas Markets” edito da ICIS Heren, espresso in Euro/MWh e convertito in €/Smc sulla base di un coefficiente moltiplicativo pari a 0,0105833.

Il report ICIS Heren è soggetto ad abbonamento: l’abbiamo scelto perché è il riferimento che concretamente si adopera come riferimento per gli acquisti all’ingrosso. Neanche sul sito di Snam Rete Gas che gestisce il PSV (punto di scambio virtuale) non si trovano i prezzi ufficiali del PSV perché a differenza del PUN non esiste un prezzo mensile ufficiale del PSV.

Quotazione gas naturale all’ingrosso: come verificarla? 

In primis il cliente può sempre chiederci i valori correnti del PSV e/o i valori storici scrivendoci a info@wekiwi.it.

Tuttavia è possibile sul web effettuare delle ricerche e trovare dei dati sui prezzi PSV.

Dunque, navigando sul web, si trovano dei valori molto simili ma non perfettamente uguali a quelli che rileviamo noi. Questo tipo di problematica è insita nel funzionamento del mercato all’ingrosso gas, che comunque si prevede sarà sempre più simile a quell’elettrico nei prossimi mesi.

Anche sul GME esiste un mercato per lo scambio all’ingrosso del gas ma è certamente meno sviluppato e adoperato rispetto al mercato per l’energia elettrica gestito dal GME e anche rispetto alle quotazioni PSV.

In evidenza