Auto a energia solare: cosa sono e funzionalità

Una delle fonti di energia rinnovabile più conosciuta è quella solare, che utilizza i raggi del sole per generare elettricità o calore, fornendo una fonte energetica green, amica dell’ambiente e degli esseri umani, sostenibile e inesauribile. Hai mai sentito parlare di auto a energia solare, delle scoperte e delle innovazioni in questo segmento? Si è ancora lontani dalla commercializzazione su larga scala di questo tipo di veicoli, tuttavia gli scienziati stanno lavorando su progetti analoghi già da un po’ di tempo. Allo stato attuale, nonostante l’ampia diffusione dei veicoli elettrici, l’auto a energia solare non ha ancora trovato riscontri concreti e applicazioni sul piano pratico, ma in base agli sviluppi futuri se il segmento decollasse, esso potrebbe portare a una mobilità 100% sostenibile.

Cosa sono le auto a energia solare?

Le auto a energia solare sono ancora in fase di studio e sperimentazione e non sono diffuse come quelle classiche alimentate a benzina e a diesel. Presentano comunque vari aspetti convenienti:

  • una riduzione delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento atmosferico
  • un minore impatto ambientale rispetto alle auto a combustibile fossile
  • l’opportunità di usufruire di una fonte di energia rinnovabile e pulita.

Nell’autunno 2023 è uscita la notizia che alcuni studenti dell’università olandese di Eindhoven hanno sviluppato l’auto a energia solare Stella Terra. Si tratta di un modello di fuoristrada all’avanguardia, alimentato dall’energia dei raggi solari, che potrebbe rappresentare davvero un primo passo verso veicoli più ecologici e sostenibili. Dopo i primi test eseguiti nei Paesi Bassi, Stella Terra è stata testata tra Marocco e Sahara, su un terreno difficile, su un tragitto di un migliaio di chilometri. Restano ancora diversi miglioramenti da apportare, ma il progetto rappresenta una visione innovativa e importante ai fini della mobilità green e pulita del futuro.

Quanti pannelli solari servono per ricaricare un’auto?

Il numero di pannelli solari che compongono un’auto a energia solare e che sono necessari per ricaricare questo tipo di veicolo dipende da diversi fattori. Alcuni dei parametri da considerare sono:

  • le dimensioni dei pannelli stessi;
  • la loro efficienza;
  • la capacità della batteria dell’auto;
  • il consumo energetico della vettura.

Per dare un’idea indicativa, per le auto a energia solare di uso quotidiano il numero di pannelli solari richiesto in linea di massima dovrebbe essere inferiore a quello di auto sportive e da competizione, dal momento che occorre considerare la superficie di copertura dei pannelli solari e il consumo energetico richiesto nell’arco di una giornata.

Perché le auto elettriche non hanno i pannelli solari?

Le auto elettriche, a differenza delle auto a energia solare, non hanno pannelli solari principalmente per due ragioni principali:

  • Le dimensioni e la superficie disponibile su un’auto sono limitate. I pannelli solari montati su una vettura di dimensioni tradizionali non riuscirebbero a generare abbastanza energia per una guida continuativa e sostenuta.
  • C’è da considerare l’impatto sul design dell’auto, dal momento che l’aggiunta di pannelli solari andrebbe ad aumentare il peso della vettura e a rendere più complessa la manutenzione.

Attualmente, comunque, alcune case produttrici stanno testando pannelli solari simili a quelli di un’auto a energia solare su vetture elettriche non per la guida, ma per funzioni complementari, per esempio

– la ricarica di batterie ausiliarie;

– l’alimentazione di sistemi di raffreddamento o ventilazione nei parcheggi assolati.

Come caricare auto con pannelli solari?

Per ricaricare un’auto a energia solare si possono usare alcuni metodi tra quelli finora conosciuti per questo settore. In alcuni casi si tratta gli stessi sistemi utilizzati già per le auto elettriche meno dipendenti dalle fonti combustibili fossili e meno inquinanti, e cioè, solo per fare alcuni esempi:

– pannelli solari portatili per le vetture;

– pannelli solari installati su un tetto o su un’altra struttura nei pressi di un’abitazione o di un’azienda;

– stazioni di ricarica pubbliche con pannelli solari integrati.

Al di là degli sviluppi che porteranno alla diffusione delle auto a energia solare, il fotovoltaico è già una realtà presente e sarà sempre di più il futuro dell’energia elettrica: scopri la convenienza di un’energia rinnovabile, pulita ed ecologica.

Per passare all’energia solare, affidati solo a realtà qualificate ed esperte nel comparto. Wekiwisolar è un ramo della start up digitale Wekiwi: installiamo sistemi fotovoltaici in case, condomini e aziende in tutta Italia. Ci basiamo su tre pilastri fondamentali: tecnologia, energia e responsabilità sociale.

Con Wekiwi Solar puoi ottenere online il tuo preventivo gratuito, puoi prendere appuntamento per effettuare un sopralluogo presso la tua abitazione e trovare la soluzione più efficiente per la tua casa con l’aiuto di tecnici specializzati. Contattaci ora!

Attiva il contratto luce e gas con Wekiwi!