Il recente decreto legislativo n. 79/2023 ha confermato il bonus sociale delle bollette e l’azzeramento degli oneri di sistema relativi al gas naturale. Contestualmente è stata anche rinnovata la riduzione dell’IVA al 5% per tutte le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali, estendendo il provvedimento anche al teleriscaldamento. Nello specifico, il decreto approvato dal Consiglio dei Ministri alla fine di giugno del 2023 ha previsto la proroga di diverse misure tra cui il bonus sociale delle bollette per il trimestre luglio-settembre 2023 per contrastare l’aumento dei prezzi nel settore energetico. Complessivamente le risorse che sono state stanziate a livello governativo sono pari a 775 milioni di euro.
A quanto ammonta il bonus sociale in bolletta?
In linea con i precedenti trimestri del 2023, anche per il terzo trimestre, quello estivo, il governo italiano ha previsto un rafforzamento di alcune misure e agevolazioni per contenere i costi elevati per i clienti domestici relativi alle utenze di luce e gas. Relativamente al bonus sociale bollette, a quanto ammonta lo sconto di cui possono beneficiare alcuni cittadini (in particolare, come vedremo meglio nei prossimi paragrafi, quelli svantaggiati e in gravi condizioni di salute)?
Nel corso delle ultime settimane sono state fatte alcune stime per il bonus sociale bollette e gas.
Relativamente al bonus elettrico, nei mesi passati è stato applicato uno sconto tra i 40 e i 65 euro in base all’ISEE presentato e al numero di componenti del nucleo familiare. Per quanto riguarda invece le spese che riguardano il consumo di gas, le riduzioni applicate oscillerebbero tra i 10 e i 45 euro.
Chi ha diritto al bonus bollette 2023?
Motivi concreti per cui il governo ha deciso di prorogare il bonus sociale delle bollette in base all’ISEE sono stati soprattutto i rincari nel settore energetico e la volatilità dei mercati. Nello specifico, però, chi ne può beneficiare? La misura è rivolta alle famiglie con ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente, misuratore del livello economico complessivo del nucleo familiare) fino a 15.000 euro e a quelle con ISEE fino a 30.000 euro se si tratta di nuclei con più di quattro figli. Prima di vedere come richiedere bonus sociale bollette, va specificato che le famiglie che presentano un ISEE inferiore ai 15.000 euro possono ricevere l’agevolazione fino alla data del 30 settembre 2023. Per quelle numerose con almeno 4 figli a carico e ISEE inferiore a 30.000 euro il bonus è rinnovato fino al 31 dicembre 2023. Non sono state stabilite delle proroghe, invece, sui crediti di imposta per energia elettrica e gas alle imprese.
Come si ottiene il bonus sociale sulle bollette?
Sono tanti coloro che hanno dubbi su come richiedere il bonus sociale per le bollette. Così come è avvenuto per il periodo precedente, anche in questo caso, per il terzo trimestre del 2023, da luglio a settembre, lo sconto sarà applicato in automatico. destinatari non dovranno quindi presentare alcuna domanda, per le forniture dirette, l’importo della bolletta viene ridotto in automatico.
L’agevolazione è corrisposta a chi ha presentato la DSU, ovvero la Dichiarazione Sostitutiva Unica. Si tratta di un documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare. A chi va presentata la DSU? Può essere consegnata all’ente che eroga la prestazione sociale agevolata; al Comune; a un centro di assistenza fiscale; può essere trasmessa online all’INPS attraverso il servizio dedicato. La validità della dichiarazione comincia al momento della sua presentazione e prosegue fino al 31 dicembre successivo. Nel caso di forniture indirette, i soggetti coinvolti riceveranno un bonifico che potrà essere riscosso presso gli uffici postali. A decidere lo sconto in bolletta è ARERA, l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Per risparmiare sulle bollette di luce e gas è necessario, a monte, scegliere bene il proprio fornitore. Wekiwi è un operatore digital e smart che ti propone una gestione autonoma e intelligente di luce e gas a partire dalla sottoscrizione del contratto. Ti permette di calcolare, gestire e monitorare i consumi in modo consapevole, in modo tale da ottimizzarli.
Con wekiwi tagli i costi dell’energia: la differenza si vede nel sistema di carica mensile (ossia l’acconto prepagato sulla fornitura) e nella gestione completa tramite l’app per controllare concretamente i propri consumi. Risparmia sulla tua bolletta: attiva il contratto luce e gas con wekiwi!