Quando arriva una bolletta è sempre un momento impegnativo per il bilancio domestico, sia che si viva da soli, sia in famiglia, soprattutto in tempi di rincari alle stelle. Ma a ciò può aggiungersi anche il pensiero di come pagare le bollette di luce e gas e dove farlo. Oltre all’esborso dovuto per le utenze, cioè, subentrano questioni di ordine pratico rispetto alle modalità e al luogo, fisico o virtuale, presso cui saldare il dovuto entro la data indicata come scadenza.
In tanti, poi, si chiedono come pagare le bollette se si tratta di bollette online, non tradizionali. A differenza di quelle classiche, documentate e stampate su carta, le bollette elettroniche sono recapitate in modo puntuale, senza il rischio che ritardino a causa di disguidi del servizio postale. Inoltre c’è la possibilità di conservarle sul computer o sul server di posta, per controllarla e scaricarla quando si vuole.
Come pagare le nuove bollette?
Dopo aver compreso come poter leggere un bollettino (puoi affidarti alla nostra guida alla bolletta), se vuoi farti un’idea di come pagare le bollette e delle varie opzioni disponibili, sappi che una delle modalità più tradizionali è quella di Poste Italiane. Il costo del servizio è di poco più di un euro per ogni bollettino pagato, a prescindere dall’importo della bolletta. Devi poi mettere in conto il tempo che potrai impiegare per recarti presso l’ufficio postale più vicino e l’eventuale coda. Puoi però andare di persona anche presso la sede del tuo fornitore, pagando solo l’importo del bollettino senza costi aggiuntivi.
Sempre di persona puoi pagare le nuove bollette che ti arrivano recandoti presso gli sportelli di vari istituti bancari (per i correntisti è un’operazione gratuita), ma anche presso alcune catene di supermercati, bar e tabaccherie con servizio di pagamento Lottomatica e Sisal Pay, pagando, in questi casi, una piccola commissione. Per comodità e per evitare di pagare di più puoi predisporre l’addebito bancario o su conto corrente postale. Come pagare le bollette online? Puoi farlo con carta di pagamento o con PayPal andando direttamente sul sito del fornitore, nell’apposita sezione, o sull’app dedicata, ma non solo. Nei prossimi paragrafi troverai qualche dritta in più.
Dove conviene pagare le bollette?
Una volta che hai compreso come pagare le bollette, cartacee o elettroniche, e quali sono i principali canali, non resta che capire quale sia la modalità più semplice e la più adatta alle tue esigenze. Qual è la formula più conveniente per tutte le tasche? Non resta che riepilogare i canali dove pagare le bollette senza versare alcuna commissione.
Informati intanto presso il tuo istituto bancario: ci sono infatti banche convenzionate ad alcuni fornitori che offrono il servizio gratuito, presso gli sportelli o online. Va considerato anche il RID (rapporto interbancario diretto), con l’addebito diretto sul tuo conto bancario o su quello che hai alle poste. Entrando nella tua area personale del tuo operatore di luce e gas, con le credenziali con cui ti hai effettuato o effettuerai la registrazione, potrai pagare online.
Come si fa a pagare le bollette online?
Per quel che riguarda il pagamento delle bollette online, siano esse cartacee o elettroniche, hai comunque a disposizione più modalità. Il RID bancario è indubbiamente pratico, comodo e veloce e ti alleggerisce nella misura in cui, una volta che è stato predisposto, procede in automatico, senza che tu debba fare i conti sul calendario per la scadenza di una o più bollette.
Ma se vuoi pagare la bolletta della luce online o quella del gas online, c’è anche l’home banking. Non è automatico come il RID, ma comunque è pratico e ti porta via pochi minuti: devi entrare nella tua area personale del sito della banca, compilare i dati richiesti tra cui il codice identificativo della bolletta e l’importo, e autorizzare il pagamento. Alcuni fornitori, poi, consentono di pagare direttamente sul loro sito ufficiale o sulla loro app con carta di credito o carta prepagata, previo accesso al tuo profilo nell’Area Clienti.
Come si pagano le bollette con il QR Code?
Se vuoi conoscere come pagare le bollette in modo innovativo, esiste la possibilità di pagare dovunque tu sia, a casa o al lavoro, in qualsiasi momento del giorno o della settimana. Basta che tu abbia uno smartphone o un tablet con te. Hai mai sentito parlare di QR Code (codice a risposta rapida) o l’hai già utilizzato qualche volta? Ogni volta che un codice di questo tipo, bidimensionale, viene inquadrato dalla fotocamera di un dispositivo mobile, restituisce dati e informazioni a un utente.
Nel caso delle bollette di luce e gas, ti permette di pagare senza commissioni in pochi istanti e passaggi. Entra nell’app di PostePay, Pago PA o della tua banca. Seleziona la tipologia di bollettino che devi saldare. Sulla tua bolletta dovrebbe risultare un QR Code. Inquadralo con la tua fotocamera. Verrà scattata automaticamente una foto che, registrando le informazioni contenute nel QR Code, elaborerà gli estremi del pagamento. Prima di autorizzarlo, verifica che tutti i dati e l’importo di denaro da trasferire siano corretti. Se utilizzi il PC puoi pagare con il codice QR usando la webcam presente sul computer a tua disposizione.
Con wekiwi, fornitore smart del libero mercato, in fase di sottoscrizione del contratto puoi predisporre addebito diretto sul conto corrente bancario che indicherai. Se l’addebito diretto non andrà a buon fine, potrai pagare le bollette con bonifico bancario o bollettino postale.
E per semplificare il più possibile il processo di fatturazione in acconto, considerando un importo mensile quanto più vicino ai tuoi consumi, potrai scegliere la carica mensile più adatta alle tue esigenze. Attiva offerta luce e gas con wekiwi!