I costi e consumi di una casa in classe energetica D

Le classi energetiche si riferiscono a una scala di valutazione utilizzata per classificare e confrontare l’efficienza energetica di edifici, elettrodomestici e apparecchi elettrici. Di solito sono indicate con lettere o simboli e possono variare a seconda del tipo di apparecchio. La classe energetica D è un indicatore presente in questo novero e viene utilizzato per valutare quanto un immobile o un dispositivo sia efficiente nel consumo di energia.

Le classi energetiche vanno da A (più efficiente) a G (meno efficiente), con la D posizionata al centro dello spettro rispetto ai consumi di un edificio. Un appartamento di classe energetica D ha un livello di efficienza energetica medio, il che significa che consuma mediamente più energia rispetto ad edifici classificati come A, B o C, ma è comunque più efficiente di quelli in classifica E, F o G.

Cosa prevede la classe energetica D?

La classe energetica D prevede un livello di efficienza energetica medio, sia per gli edifici che per gli elettrodomestici. Nello specifico, per gli edifici questo indicatore significa che l’immobile ha un consumo energetico medio rispetto ad altre classi. Dunque avrà un bilancio energetico equilibrato, ma potrebbe non essere ottimizzato per l’efficienza energetica. Detto in altri termini, l’edificio consumerebbe mediamente più energia rispetto agli edifici classificati con A, B o C, ma è comunque più efficiente di quelli classificati con E, F o G.

E per quanto riguarda gli elettrodomestici? La classe energetica D di una lavatrice a cosa corrisponde? In questo caso il parametro vuol dire che il dispositivo ha un consumo energetico medio rispetto ad altre classi. Gli elettrodomestici di classe energetica D sono meno efficienti di quelli classificati con A, A+, A++, A+++, B o C, ma sono ancora migliori di quelli con una classe energetica peggiore come E, F o G. Se si desidera ridurre il consumo di energia e ottenere risparmi a lungo termine, è consigliabile puntare a classi energetiche più alte, come A o B per gli edifici, e A+ o superiore per gli elettrodomestici.

Cosa significa casa in classe energetica D?

La classe energetica D è rappresentata con un colore giallo chiaro sull’etichetta energetica. In base alla nuova etichetta energetica, a cosa corrisponde la nuova classe energetica d? Ebbene, equivarrebbe alla precedente classe A+++. Di conseguenza, la classe energetica D include elettrodomestici ad alte prestazioni in termini di efficienza e consumo energetico, così come apparecchi che erano considerati di massima efficienza nella generazione precedente di etichette energetiche.

Per quel che concerne la classe energetica d per una casa, in tal caso si sta parlando di un’abitazione che è stata valutata e classificata come avendo un livello medio di efficienza energetica. La valutazione tiene conto del consumo energetico dell’edificio e delle sue prestazioni in termini di efficienza nella gestione del calore, dell’elettricità e di altre risorse energetiche. Le case in classe energetica D consumano mediamente più energia rispetto a quelle classificate in classi energetiche superiori, come A, B o C, ma sono comunque più efficienti rispetto a quelle in classifiche inferiori, come E, F o G.

Classe energetica d: immobili ed elettrodomestici

Secondo alcune stime i consumi di una casa in classe energetica D sarebbero pari a 71-90 KWh al metro quadro. Se si dispone di un’abitazione di classe energetica inferiore, portarla alla classe energetica D potrebbe richiedere una spesa di 50-60mila euro. Tuttavia ci sono diversi fattori che andrebbero valutati e che possono incidere sul costo finale, dalle dimensioni dell’edificio al suo stato attuale, dalla tipologia di interventi necessari ai materiali utilizzati.

Per avere una valutazione precisa del consumo energetico del proprio immobile in classe D e dell’eventuale possibilità di salire di livello nella scala della classe energetica, è consigliabile considerare una valutazione energetica professionale o consultare uno specialista. Per quanto riguarda gli apparecchi elettronici, la differenza principale tra una classe energetica A e una classe energetica d degli elettrodomestici è l’efficienza energetica degli elettrodomestici o degli apparecchi a cui sono associate. Maggiore è la classe energetica, maggiore è l’efficienza e minore è il consumo energetico dell’apparecchio.

Oltre a capire la convenienza di una classe energetica d per un immobile o per elettrodomestici e valutare di avere da subito una classe energetica superiore, nel caso di nuovi acquisti, occorre scegliere bene il fornitore di energia.

Wekiwi è un operatore smart e digital. Le offerte di luce e gas che propone sono davvero vantaggiose, tanto da occupare i primi posti nelle graduatorie dei comparatori online. Inoltre, diventando un cliente di Wekiwi, potrai contare su un servizio di qualità e sulla trasparenza delle tariffe. Il ramo green Wekiwi Solar riserva molta attenzione all’eco-sostenibilità.

Attiva ora il contratto di luce e gas con Wekiwi!