Lo sportello del consumatore

Cos’è?

Lo sportello del consumatore è un servizio creato dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico per supportare i consumatori.

In sostanza è un servizio molto utile che può essere adoperato dai Clienti per due principali motivi:

1. Ricercare informazioni su questioni relative alla fornitura di energia

Lo Sportello può essere di particolare aiuto in alcuni ambiti:

  • Funzionamento dei Bonus elettrico e gas per le famiglie a basso reddito;
  • Funzionamento del Bonus energia per disagio fisico;
  • Normative in materia di bollette e fatturazione;
  • Regole da rispettare per i contratti di energia elettrica;
  • Funzionamento della morosità e dei distacchi;
  • Interventi sul contatore o altri lavori;
  • Informazioni sulla gestione degli impianti di produzione di piccola taglia (autoconsumi);
  • Funzionamento del mercato libero dell’energia
  • Risoluzione di eventuali controversie

A tal fine lo Sportello del Consumatore è dotato di un numero verde gratuito (800.166.654) a cui è possibile richiedere informazioni in orari d’ufficio.

2. Presentare veri e propri reclami

A condizione che sia già stato inviato un reclamo scritto al proprio fornitore e siano trascorsi almeno 40 giorni, il consumatore può presentare una formale lamentela nei confronti del proprio fornitore.

Questo secondo aspetto è a nostro avviso il più interessante, perché rappresenta un vero strumento d’aiuto per il Cliente che non riceve le dovute risposte da parte del proprio trader.

Come presentare un reclamo allo Sportello del consumatore?

A tal fine è molto importante consultare in anticipo il modulo di reclamo che chiarisce quali sono le informazioni minime che consentono all’Acquirente Unico, gestore dello Sportello, di individuare in tempi brevi la problematica. In particolare, è bene ricordare che occorrono:

  • Una copia del reclamo già presentato al proprio fornitore;
  • I dati identificativi del punto di fornitura (ad es. POD/PDR, indirizzo…);
  • Una copia delle bollette oggetto della disputa;
  • Una descrizione il più precisa possibile dell’accaduto.

Consigliamo comunque, se possibile, di presentare il reclamo non attraverso i recapiti dello Sportello ma attraverso il Portale Online, in quanto l’inoltro della pratica è più veloce ed è possibile successivamente seguire l’avanzamento della pratica stessa via web.

Per accedere occorre registrarsi qui.

Si tratta di un form di registrazione semplice, non dissimile da tanti altri a cui siamo già abituati sul web.

Resta a ogni modo viva la possibilità, per il Cliente che si muove in autonomia, senza essere assistito da professionisti o da Associazioni dei Consumatori, di contattare lo Sportello semplicemente via fax, e-mail o posta agli indirizzi qui riportati.

Cosa accade dopo aver presentato il reclamo allo Sportello del consumatore?

A questo punto gran parte del lavoro è stato fatto! Lo Sportello assegnerà un numero di pratica al reclamo, tramite il quale sarà ancora più facile seguirne gli sviluppi, contattando, laddove necessario, le parti in causa.

Occorre sottolineare che lo Sportello del Consumatore non ha un potere sanzionatorio nei confronti dei fornitori di energia coinvolti ma ha tuttavia ha la possibilità di segnalare all’Autorità dell’Energia (che ha invece tale potere) eventuali comportamenti anomali o difformi dalle corrette pratiche commerciali.

I fornitori di energia hanno sicuramente interesse a evitare sanzioni da parte dell’Autorità e pertanto collaborano di buon grado alla risoluzione delle pratiche gestite dallo Sportello.

Nel caso in cui la risoluzione della pratica non sia agevole e immediata, lo Sportello fornisce al Cliente tutte le indicazioni su eventuali ulteriori azioni giudiziali o stragiudiziali da porre in essere.

Lo Sportello del Consumatore è una protezione, oltre che un servizio, per il Cliente del mercato libero dell’energia!
Il nostro consiglio è dunque di  approcciare tale mercato con minor timore, pronti a sperimentarne i vantaggi e le opportunità!
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