Quando si prova a leggere una bolletta non sempre ci si trova davanti a voci comprensibili e di immediata comprensione. Per esempio, ci sono indicazioni relative a perdite di rete in bolletta. Per risalire a questo addebito occorre controllare il dettaglio dei consumi e degli importi elencati nella bolletta elettrica. È importante capire a cosa si faccia riferimento in modo da comprendere meglio a quanto ammonta la spesa relativa. Le perdite di rete in bolletta – che saranno spiegate più in dettaglio nei prossimi paragrafi – vanno comunque saldate. Ricorda che la prescrizione delle bollette di luce, gas e acqua è valida solo per le fatture che hanno più di due anni facendo i calcoli a partire dalla data di emissione del documento. Il fornitore dei servizi, pertanto, ha a disposizione un massimo di 2 anni per richiedere pagamenti o conguagli relativi a bollette emesse in passato
Che cosa sono le perdite di rete?
A cosa si riferiscono esattamente le perdite di rete in bolletta? Si tratta delle dispersioni di energia elettrica che possono avere luogo mentre viene generata e distribuita la corrente. Nel lasso di tempo che intercorre tra il momento in cui l’elettricità è prodotta e quello in cui giunge nelle abitazioni dei nostri clienti, parte della risorsa energetica va persa e non arriva alla meta finale. Dunque per perdita di rete si intende proprio la quantità di corrente che viene andata perduta a vario titolo nel percorso all’interno dell’infrastruttura di distribuzione. Una volta che hai compreso cosa sono le perdite di rete, sappi che la perdita viene addebitata agli utenti dalle società fornitrici di energia elettrica, tramite le compagnie di distribuzione del settore. All’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) spettano alcuni compiti tra cui
– stabilire la quantità di corrente dispersa, che deve dunque essere addebitata ai consumatori,
– vigilare sulle misure prese per evitare tali perdite
– stimare periodicamente le percentuali di dispersione della corrente.
Quanto incidono le perdite di rete in bolletta?
Una distinzione preliminare, quando si parla di perdite di rete in bolletta, va fatta tra bassa tensione e media-alta tensione della fornitura energetica. Per quanto riguarda i servizi in bassa tensione, le dispersioni incidono poco più del 10% della corrente erogata. Per quanto riguarda gli impianti con tensione media le perdite di rete in bolletta corrispondono a poco meno del 4%. Per impianti in alta tensione si calcola una quota inferiore al 2%. Oltre a possibili guasti e a interventi di manutenzione necessarie, le eventuali dispersioni energetiche potrebbero essere causate da furti di energia, per questo è importante che l’autorità competente provveda al monitoraggio attento e costante e alla messa in sicurezza della stessa rete.
Come si calcola la perdita di rete elettrica?
Le perdite di rete in bolletta si calcolano sulla base di diversi fattori, tra cui:
– le perdite ohmiche dovute principalmente alla corrente che scorre e alla resistenza dei conduttori
– le perdite di trasformazione, quando il livello di energia subisce una trasformazione nei trasformatori;
– le perdite di carico a causa della caduta di tensione lungo le linee di trasmissione;
– le perdite nelle apparecchiature di controllo e protezione, nei cavi, negli apparecchi di distribuzione e molto altro.
Abbiamo capito cosa sono le perdite di rete. Per quel che riguarda il loro calcolo, è il risultato che si ottiene sommando le componenti elencate, insieme anche ad altre voci minori. Più si hanno a disposizione dati precisi sulla rete elettrica e più il calcolo può essere considerato attendibile.
Come ridurre le perdite di rete?
Per ridurre le perdite di rete in bolletta, è possibile adottare diverse strategie. Ecco alcuni dei principali e possibili rimedi:
– l’uso di trasformatori ad alta efficienza
– conduttori a bassa resistenza
– ottimizzazione delle linee di trasmissione
– tecnologie avanzate di monitoraggio e controllo
– aggiornamento delle apparecchiature
– gestione accurata della carica e sensibilizzazione sull’efficienza energetica.
L’implementazione di simili misure, oltre ad arginare le eventuali perdite di rete, sarebbe importante anche perché consente di migliorare l’efficienza complessiva del sistema elettrico.
È importante conoscere bene tutte le voci della bolletta di luce e gas, tra cui quelle riguardanti le perdite di rete in bolletta. Allo stesso modo, è fondamentale affidarsi a un valido operatore energetico.
Wekiwi è un fornitore smart e digital attivo nel campo dell’energia. Le sue offerte convengono decisamente ai consumatori. Ti basti pensare che spesso occupano le prime posizioni nelle classifiche dei comparatori online.
Puoi scegliere tra il prezzo fisso o il prezzo variabile a seconda delle tue esigenze, a fronte di tariffe chiare e trasparenti e servizi qualitativamente alti.
Con l’app Wekiwi puoi monitorare le forniture, inviare l’autolettura e richiedere l’assistenza da remoto semplicemente usando il tuo cellulare, con pochi click.
Passa a Wekiwi! Attiva l’offerta luce e gas!