Quali sono i tempi di attivazione luce e gas

tempi di attivazione luce e gas

Conoscere i tempi di attivazione luce e gas e altri dettagli relativi all’allaccio dei contatori e all’erogazione di nuovi servizi energetici è importante per gestire al meglio i servizi energetici domestici o aziendali e i loro costi. Oltre a sapere i tempi di attivazione luce e gas, occorre conoscere i piani tariffari proposti dagli operatori, scegliendo le offerte più adatte alle proprie esigenze. Tra gli altri aspetti da valutare rientrano anche le modalità di pagamento (addebito diretto sul conto bancario, bollettino postale o pagamento digitale tramite circuiti online). 

Quanto tempo ci vuole per un allaccio di luce?

Prima di vedere i tempi di attivazione luce e gas, è bene distinguere le situazioni principali inerenti a questa pratica e ad altre operazioni analoghe ed essere consapevoli della differenza dei significati tra alcuni termini chiave. Quando si parla di allaccio di luce o di gas, per esempio, si fa riferimento al collegamento dell’impianto di utenza alla rete locale di distribuzione. Si parla invece di attivazione quando l’allacciamento è già stato fatto e bisogna permettere all’impianto di utenza di prelevare energia elettrica dalla rete. Prima di tutto, ci vuole un preventivo da parte del potenziale fornitore. Di solito per quello possono volerci anche un paio di settimane. Dopoché è stato accettato il preventivo, per l’allaccio sono richiesti 10 giorni lavorativi se si parla di un’operazione semplice, se invece servono interventi complessi si può anche dover attendere fino a un paio di mesi. 

Come attivare nuove utenze luce e gas?

Quando si parla di tempi di attivazione luce e gas significa che l’impianto è già allacciato alla rete, ed è stato già chiuso un contratto di fornitura con un operatore. Possono poi profilarsi diversi casi. 

Il cliente-utente è già collegato alla rete distributiva? Il venditore, allora, deve inoltrare la domanda di attivazione, comprensiva di tutta la documentazione richiesta, entro due giorni lavorativi, facendola pervenire al distributore locale. A quest’ultimo spetta poi attivare il servizio – ove tutto risulti in regola – entro cinque giorni lavorativi. Se invece le nuove utenze luce e gas non sono ancora allacciate, bisogna aspettare che ciò avvenga, nei tempi previsti dal fornitore. Qualora di mezzo ci sia un’utenza sospesa per morosità l’azienda distributrice rimanda l’attivazione fino a quando non risulti saldato il relativo debito, informando il venditore che ha richiesto l’attivazione. Se c’è già un allaccio alla rete di distribuzione, il venditore ha tempo due giorni lavorativi per trasmettere la richiesta di attivazione al distributore locale, comprensiva di tutta la documentazione necessaria, e per rendere operativo il servizio. 

Come funziona una tariffa dual fuel?

Affrontando l’argomento dei tempi di attivazione luce e gas, un altro punto spesso discusso è il fatto che quando le utenze da attivare sono tante e, anche per vari motivi, i tempi si allungano, è opportuno tentare di unificare le proprie utenze. Hai mai sentito parlare, per esempio, della tariffa dual fuel? Si tratta di un piano tariffario che combina i costi per l’elettricità a quelli per il gas. Possono essere proposte offerte fisse o offerte variabili. Per il cliente la procedura è semplificata dal momento che deve far riferimento a una sola bolletta e i pagamenti sono più semplici e volendo anche più immediati.  così un’unica bolletta e semplificando i pagamenti. 

Scegliere un unico fornitore per l’elettricità e per il gas naturale rende più semplici le operazioni di allaccio e attivazione, ma anche i consumi da monitorare e le segnalazioni che vengono fatte per ogni tipo di problema. E questo è possibile con Wekiwi che ti permette di poter fare affidamento su tempi di attivazione luce e gas relativamente brevi.  

Wekiwi è un fornitore smart e digital attivo nel campo dell’energia. Le sue offerte sono vantaggiose, a tal punto che spesso occupano le prime posizioni nelle classifiche dei comparatori online. 

Se diventi cliente di Wekiwi puoi decidere se preferisci il prezzo fisso o il prezzo variabile in base alle tue esigenze contando su servizi di qualità e tariffe trasparenti.

Con l’app Wekiwi puoi tenere sotto controllo le forniture, inviare l’autolettura e richiedere l’assistenza da remoto semplicemente usando il tuo smartphone, con pochi click. 

Attiva il contratto luce e gas di Wekiwi!