Agevolazioni clienti alluvionati
Si informa che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con la Delibera 20/2026/R/COM, ha introdotto interventi straordinari a favore dei cittadini che hanno subito danni agli immobili a causa dagli eccezionali eventi metereologici che hanno colpito la Calabria, la Sardegna e la Sicilia a partire dal 18 gennaio 2026.
Chi ha diritto alle agevolazioni?
Possono accedere alle agevolazioni i clienti titolari di una fornitura di energia elettrica e/o gas situata in un immobile ubicato in uno dei Comuni individuati dall’Ordinanza n. 1180, qualora l’immobile risulti distrutto totalmente o parzialmente, oppure sgomberato in esecuzione di un provvedimento delle autorità comunali.
È possibile verificare l’elenco dei Comuni e delle Frazioni interessate, come individuati nell’Allegato all’Ordinanza 1180, tramite il link.
In cosa consistono le misure?
L’ARERA ha previsto specifiche misure di sostegno, in particolare:
- la sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere, nonché degli avvisi di pagamento con scadenza a partire dal 18 gennaio 2026 fino al 18 luglio 2026 (comprese le eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti dai venditori ovvero dai gestori del SII per le prestazioni di allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro);
- la sospensione della disciplina delle sospensioni per morosità, anche qualora relativa a morosità maturata precedentemente alla data del 18 gennaio 2026.
Cosa bisogna fare per beneficiare della sospensione dei termini di pagamento?
Per beneficiare delle agevolazioni è necessario presentare richiesta a Wekiwi seguendo questi passaggi:
Verifica dei requisiti
Puoi accedere alle agevolazioni solo se la tua fornitura di energia elettrica e/o gas è relativa a un immobile situato in uno dei Comuni individuati dall’Ordinanza n. 1180 e l’immobile risulta distrutto totalmente o parzialmente, oppure sgomberato in esecuzione di un provvedimento delle autorità comunali.
È possibile verificare l’elenco dei Comuni e delle Frazioni interessate, come individuati nell’Allegato all’Ordinanza 1180, tramite il link.
Presentazione della richiesta
Per beneficiare delle agevolazioni è necessario inviare un’esplicita richiesta entro il 30 aprile 2026. Se desideri usufruire delle agevolazioni (sospensione dei termini di pagamento) previste dall’Autorità, compila il modulo presente in fondo alla pagina e al seguente link.
Invio del Modulo compilato
Qualora l’importo complessivo da rateizzare sia inferiore a 50€, non è stata prevista la rateizzazione. Rimane sempre ferma la possibilità per i clienti delle aree interessate dalle agevolazioni di saldare le fatture senza attendere il termine del periodo di sospensione.
Pagamenti con SDD
Se la fattura è già stata addebitata prima dell’invio della dichiarazione sostitutiva, è possibile chiedere il rimborso contattando il nostro servizio clienti. Se la fattura è stata emessa ma non ancora addebitata al momento dell’invio della dichiarazione sostitutiva, è possibile chiedere il blocco del pagamento della singola fattura presso la tua banca. In ogni caso, verranno sospesi gli addebiti delle domiciliazioni per le fatture emesse dopo la ricezione della dichiarazione sostitutiva e fino al 18 luglio 2026.
Ci dispiace molto per la difficile situazione causata dall’alluvione e desideriamo essere vicini ai nostri clienti in questo momento.
Per ogni ulteriore chiarimento è possibile visitare la pagina dedicata dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.