Che cos’è l’autolettura?

Il servizio di autolettura consente di avere un quadro costantemente aggiornato dei propri consumi.

L’autolettura consiste nel rilevare autonomamente i dati di consumo delle proprie utenze gas e energia elettrica, per poi comunicarle al proprio fornitore.

  • Autolettura gas

Rilevare la lettura del proprio contatore gas è semplicissimo.

E’ importante leggere e comunicare esclusivamente le cifre in nero prima della virgola (nel caso in cui l’ultima cifra prima della virgola fosse in posizione intermedia si considera il numero inferiore).

Le cifre dopo la virgola, generalmente scritte su fondo rosso, indicano frazioni di metro cubo: queste non vanno considerate ai fine dell’autolettura.

  • Autolettura energia elettrica

Leggere il contatore della luce è altrettanto semplice.

E’ sufficiente premere il pulsante a destra del display una volta per visualizzare il proprio “numero cliente”; continuando poi a premere sul pulsante apparirà il messaggio “Lettura-Potenza” che ci consentirà di ottenere le informazioni di nostro interesse.

Otterremo un codice A1 (riferito al consumo in fascia F1 dalle ore 08.00 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì), un codice A2 (riferito al consumo in F2, 19.00 – 23.00 e 07.00 – 08.00 dal lunedì al venerdì e 07.00 – 23-00 di sabato) e infine un codice A3 (riferito al consumo in F3, 00.00 – 07.00 e 23.00 – 24.00 dal lunedì al sabato e tutte le ore domenica e festivi); questi codici si riferiscono al consumo in kwh del periodo attuale e sono i codici da comunicare al fornitore.

Per saperne di più consulta anche l’atlante dei diritti del consumatore di energia.

Comunicare regolarmente i propri consumi al proprio fornitore è semplice e conveniente: in questo modo non si rischia di pagare l’energia stimata arbitrariamente dai fornitori ma si andrebbe a pagare esclusivamente quella effettivamente consumata, senza il rischio di bollette “indesiderate”.

Per questo wekiwi ha pensato alla Carica: sarai tu a scegliere l’importo delle fatture in acconto… Niente di più semplice!

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!