Calcolo consumo kwh: come funziona

Il calcolo consumo kwh, e di conseguenza il costo dell’energia elettrica, si basa su diversi elementi come l’orario del consumo, il tipo di contratto, l’operatore che fornisce energia elettrica. Dipende da due parametri: il tempo e la potenza. Per il calcolo consumo kwh occorre sapere il costo del kilowattora (kWh) a seconda delle fasce orarie e sapere da cosa sono determinate le variazioni dei prezzi. Questa voce del budget domestico è fondamentale per monitorare e gestire l’uso dell’elettricità. Anche in base al consumo energetico della casa in cui si vive abitualmente occorre scegliere bene il fornitore. Con Wekiwi hai effettivamente il polso di ciò che consumi.

Come calcolare i kilowatt in euro?

Oltre al calcolo consumo kwh occorre considerare un altro aspetto: il consumo in watt/euro. Una colta che si sono individuati i kWh utilizzati, questi vanno moltiplicati per il costo della tariffa energetica che si è scelta. Prendiamo il caso di un piccolo elettrodomestico o di un dispositivo che consumi 20 kWh. Il prezzo dell’energia elettrica in base a quanto stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA, a metà febbraio 2024, è pari a 0,122 euro per kWh relativamente alla tariffa monoraria. Pertanto il costo del consumo di 20 kWh di energia elettrica, alla tariffa indicata, attualmente è di circa 2,44 euro. Quando si cerca di capire come calcolare consumo elettrico kwh in linea di massima si considera una tariffa costante di tipo monorario, come si è visto nell’esempio precedente. Però nel caso in cui si sia sottoscritto un contratto biorario o triorario occorre tenere conto degli orari in cui si usa l’elettrodomestico. Nella bolletta tra le varie informazioni reperibili e visibili c’è anche quella delle fasce orarie e dei prezzi corrispondenti.

Quanto consuma 1 kW ora?

Il prezzo dell’elettricità è un elemento determinante per quel che riguarda il calcolo consumo kwh nonché il costo della bolletta della luce. Esistono diversi fattori che influenzano le nostre spese e che devono essere sempre tenuti in considerazione. Questi fattori includono:

  • le fasce orarie durante le quali si consuma energia elettrica
  • la tipologia di contratto pattuito
  • le condizioni poste dal fornitore energetico.

L’unità di misura e la base per il calcolo consumo kwh calcolare i consumi di energia elettrica è il kilowattora (kWh).

Mettiamo si abbia un forno elettrico dotato della potenza di 1,5 kW. Poniamo il caso lo si tenga acceso per 60 minuti, ossia 1 ora. L’energia consumata dall’elettrodomestico acceso è il risultato del prodotto tra la potenza e il tempo di funzionamento e si calcola moltiplicando 1,5 kW x 1, ottenendo per l’appunto 1,5 kWh.

Come calcolare il consumo elettrico giornaliero?

Una volta compreso il metodo per il calcolo del consumo in kwh, rimane da comprendere come calcolare il consumo elettrico giornaliero. Vediamo alcuni dei punti principali.

  • Per un nucleo familiare di 4 persone. In questo caso, considerando anche l’utilizzo condiviso di alcuni elettrodomestici, dalla cucina al bagno, si stimano consumi giornalieri compresi tra gli 8 kWh e i 9,5 kWh, quindi tra 3.000 e 4.000 kWh all’anno.
  • Per due persone, il calcolo del consumo in kwh in media, ogni giorno, può ammontare a 5 kWh-7 kWh, equivalente a 2.000-2.700 kWh all’anno.
  • Per un singolo individuo, si può stimare un consumo medio di circa 3-4 kWh al giorno, quindi tra 1.100 e 1.500 kWh all’anno.

Occorre poi tenere presenti possibili variazioni stagionali come l’uso di condizionatori o ventilatori in estate.

Com’è noto, il mercato italiano dell’energia è stato liberalizzato e si è aperto a una pluralità di operatori, col risultato di uno scenario complessivo eterogeneo e variegato. Ogni situazione, dunque, deve essere valutata attentamente caso per caso, considerando più parametri e variabili.

Quanto consuma un apparecchio da 2000 watt?

Per comprendere meglio come valutare l’efficienza energetica in termini di rapporto tra watt e costo in euro, si può fornire un ulteriore esempio pratico. Prendiamo, per esempio, il calcolo consumo kwh di un phon, un termoventilatore o di un altro apparecchio con potenza di 2000 watt. Supponiamo che il dispositivo elettrico venga usato per 30 minuti. Il consumo è di circa 1 kwh (2 kw (ossia 2000 watt x 0,5). Se il costo dell’elettricità è di 1,22 euro circa, come abbiamo visto prima, la spesa per questo consumo sarà di 1,22 euro (1kWh × 0,122euro/kWh).

Wekiwi è un operatore smart e digital attivo nel campo dell’energia. Le sue offerte occupano le prime posizioni nelle classifiche dei comparatori online, segno di quanto siano convenienti.

Se diventi cliente Wekiwi stabilirai tu se preferisci il prezzo fisso o il prezzo variabile in base alle tue esigenze, contando su tariffe trasparenti e servizi di qualità.

E con l’app Wekiwi puoi fare molte cose con pochi click, tra cui monitorare le forniture, inviare l’autolettura e richiedere l’assistenza da remoto semplicemente usando il tuo cellulare.

Sottoscrivi subito l’offerta luce e gas di Wekiwi!