Casa domotica: cos’è e come funziona

La soluzione intelligente per tutte le case

La domotica è quella scienza che trasforma ogni casa in una smart home, una casa intelligente semplificata nella progettazione, nella manutenzione e nell’uso della tecnologia. Una casa che riduce i costi di gestione, aumenta il livello di sicurezza e, in senso lato, migliora la qualità della vita. Tramite vari tipi di interfaccia, come telecomandi, touch screen o riconoscimento vocale, l’utente di una casa domotica la programma e la controlla attraverso un sistema intelligente che gestisce le varie componenti interconnesse tra di loro. Il sistema di controllo è centralizzato e mette in atto gli ordini e gli utilizzi programmati dall’utente. Dall’illuminazione al riscaldamento, dalla movimentazione delle tende all’irrigazione del giardino, un impianto domotico diventa la centrale di controllo in cui nessuna utenza rimane fuori controllo, nessun consumo non viene ottimizzato, nessun servizio razionalizzato per le effettive esigenze di chi ci vive. Per realizzarlo, occorre un partner professionale, affidabile e sempre aggiornato sulle ultime tecnologie sviluppate in materia.

La luce nuova che illumina la casa

L’impianto di illuminazione di nuova generazione, ovviamente, non prevede lampadine ad incandescenza. La tecnologia per lampadine smart più funzionale e utilizzata è quella a LED. Ogni lampadina ha un numero di lux direttamente proporzionale all’ambiente in cui viene installata. Si va dai 50-150 lux delle zone di passaggio ai 200-400 per la cucina o ai 250-400 per le zone di lettura. Ma per essere efficiente e flessibile, un impianto elettrico necessita anche di prese smart e interruttori smart, altri dispositivi dal valore aggiunto inestimabile. Entrambi programmabili e azionabili da remoto, controllo vocale, app su smartphone o sistema centralizzato, vengono configurati in base alle esigenze specifiche degli ambienti o degli elettrodomestici per massimizzare il risparmio energetico.

Il suono del futuro

Nessun ambiente abitativo può essere considerato smart se non è dotato di un impianto audio multiroom per la diffusione sonora. Con esso, l’impianto ad alta fedeltà assume una dimensione fluida e avvolgente proprio perché la musica della sorgente viene diffusa in tutta la casa. Uno speaker con connessione wireless in ogni stanza e comandato a voce nella scelta della traccia, assicura un’esperienza audio impensabile fino a poco tempo fa. L’impianto può essere variamente personalizzato con amplificatori stereo e streamer di rete, soundbar, ricevitori AV, per una migliore qualità e una più capillare diffusione del suono. Non necessariamente la sorgente sonora deve essere singola. Vi è anche la possibilità di riprodurre musiche diverse in ambienti diversi.

Per vivere sicuri e sereni

Ogni sistema domotico prevede tutta una serie di dispositivi elettronici atti a rendere l’abitazione inviolabile e sicura. Un impianto antifurto domotico è dotato di sensori di presenza nei punti di possibile accesso alla casa come porte, finestre, lucernari, cancelli, recinzioni che comunicano con il sistema centrale e segnalano ogni anomalia non compendiata nelle impostazioni di base dello stesso. Altri accorgimenti per dormire sonni tranquilli sono il videocitofono smart o lo spioncino digitale che, ad esempio, grazie allo schermo LCD, permettono di monitorare i movimenti esterni alla porta o al portone di ingresso, registrandoli costantemente e archiviandoli in formato video sulla app dedicata. La serratura biometrica, invece, è una serratura smart che permette l’apertura delle porte con impronta digitale.

Consumi energetici sempre sotto controllo

Ma ciò che contraddistingue una casa domotica da una casa tradizionale è la sua efficienza energetica, vale a dire l’eliminazione degli sprechi di energie e le relative spese che non poco vanno ad incidere nel bilancio familiare. Per l’illuminazione e per la riservatezza, le tende smart diventano un alleato insostituibile per lo sfruttamento della luce naturale e per il risparmio in bolletta. Con sensori crepuscolari o programmabili dal sistema di controllo, gestiscono la motorizzazione di cui sono dotate alzandosi e abbassandosi solo quando ve ne è effettivo bisogno. Sempre nell’ottica del risparmio energetico, il termostato smart permette di intervenire sulla programmazione del riscaldamento domestico da qualsiasi luogo: in caso di rientri in ritardo o in anticipo, è fondamentale per un notevole risparmio.

Una voce amica attenta e fedele

All’interno della smart home, il vero padrone di casa è l’assistente vocale. In una casa intelligente e sempre connessa, questo tipo di device risponde mettendo in pratica i comandi vocali impartiti da chi si trova all’interno delle mura domestiche. Un’interfaccia che, a seconda delle impostazioni, accende o spegne le luci, regola la temperatura delle stanze attraverso i termostati smart, alza o abbassa le tende, apre o chiude le tapparelle smart. Ma non solo: gestisce sveglie e timer, agende e appuntamenti, playlist musicali e ogni tipo di elettrodomestico smart. Una voce amica e fedele che non tradisce mai le aspettative dell’utente e che gli risparmia prassi manuali, oneri organizzativi e perdite di tempo.

Tutti i vantaggi dell’Ecobonus 2020

L’ecobonus domotica 2020 è un incentivo fiscale per chi sostiene spese relative ad impianti di building automation, ovvero tutte quelle apparecchiature che gestiscono da remoto il controllo degli impianti elettrici e di riscaldamento. Un riconoscimento effettivo e consistente che l’Enea, l’Ente Nazionale Efficienza Energetica, concede a tutti coloro che hanno fatto investimenti virtuosi per il bene del pianeta e del proprio portafoglio. L’IRPEF prevede una detrazione domotica fino al 65%. La relativa domanda deve essere presentata sul sito dell’Enea ed è concessa a persone fisiche, titolari di partita IVA, associazioni di professionisti, contribuenti con redditi di impresa ed enti privati o pubblici che non esercitano attività commerciali.[vc_column_text]

L’operatore smart per la casa smart

Nell’ambito della gestione delle spese domestiche di energia elettrica e gas naturale, wekiwi è un operatore smart a tutti gli effetti. Una realtà dinamica e innovativa nel settore che si fa portavoce del risparmio con un’offerta economica e vantaggiosa per tutti i soggetti fiscali. L’app wekiwi dedicata per monitorare i consumi di luce e gas, inoltre, è un valido supporto per far quadrare i bilanci mensili di aziende e privati, cosi come il sistema innovativo della carica mensile.

Scopri l’offerta wekiwi e risparmia subito sulla tua bolletta della luce!

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!