Quali sono le Ore di Fuori Picco?
Le ore di Fuori Picco sono, nei giorni dal lunedì al venerdì, le ore comprese tra le 00.00 e le 08.00 e tra le 20.00 e le 24.00 e, nei giorni di sabato e domenica e festivi, tutte le ore.
Quali sono le Ore di Picco?
Le ore di Picco sono le ore dell’anno comprese tra le 08.00 e le 20.00 di tutti i giorni dal lunedì al venerdì.
Chi è il distributore e che compiti ha?
Il distributore è il responsabile di qualsiasi tipo di attività riguardante il contatore, come ad esempio il cambio o lo spostamento del gruppo di misura, nonchè della gestione e manutenzione delle reti locali che trasportano l’energia elettrica. Si differenzia dal fornitore (come ad esempio Wekiwi Srl), che invece fornisce l’energia elettrica o il gas al […]
Chi regola il mercato dell’energia e del gas?
Il mercato dell’energia è regolamentato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito dedicato a questo link: www.arera.it.
Posso ritornare al servizio di maggior tutela?
Sì, in ogni momento e senza oneri, esercitando la facoltà di recesso nel rispetto delle modalità e dei termini contrattualmente stabiliti. Inoltre, il cliente ha diritto al ripensamento entro 14 giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione dell’offerta, inoltrando una comunicazione con lettera raccomandata con avviso di ricevimento alla sede del fornitore indicata nel contratto. Solamente […]
Nel mercato del gas esiste il servizio di maggior tutela?
Il mercato del gas, a differenza di quello dell’energia elettrica, non prevede la presenza del mercato tutelato. Tuttavia, ogni singolo fornitore può, su richiesta del cliente finale, applicare la tariffa di maggior tutela, cioè l’offerta predisposta dall’Autorità . Ai sensi della del. ARG/gas 64/09 e s.m.i., i parametri della tariffa a tasso variabile sono aggiornati trimestralmente […]
Chi è responsabile di un’interruzione della fornitura?
La fornitura è erogata con continuità dal distributore locale, ma può essere interrotta temporaneamente per ragioni di servizio (es. consentire al distributore di effettuare attività di manutenzione) o di oggettivo pericolo. Eventuali interruzioni non sono quindi imputabili al fornitore d’energia. Eventuali reclami legati a tali interruzioni vanno quindi inoltrati al distributore competente. Esiste una fattispecie […]
Quanto tempo serve per passare ad un altro fornitore? è necessario un preavviso?
Per passare ad una nuova fornitura i tempi previsti sono da uno a due mesi circa. Le tempistiche non possono essere definite in maniera precisa in quanto talvolta dipendono da aspetti tecnici. Al momento della sottoscrizione del contratto, il fornitore è comunque tenuto a specificare una data indicativa dell’inizio della fornitura. È al tempo stesso […]
Costa cambiare? è facile passare da un fornitore ad un altro?
Cambiare fornitore non comporta spese. Il nuovo fornitore, infatti, si occuperà di tutte le pratiche di attivazione senza nessun onere aggiuntivo per il cliente. Per aderire ad una nuova offerta, basta stipulare il contratto con il fornitore prescelto: sarà lui ad inoltrare la richiesta di recesso al vecchio fornitore e ad occuparsi delle procedure necessarie […]
Cos’è il mercato libero dell’energia e del gas?
Dal 1° luglio 2007 in Italia, come nel resto dell’Unione Europea, è scattata la completa liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica. Questo significa che tutti possono scegliere liberamente il fornitore luce e gas più conveniente, selezionando sul mercato libero l’offerta ritenuta più interessante e conveniente. Si tratta di una scelta volontaria, non obbligata. Dal 1° gennaio […]