Green jobs: cosa sono e quali sono i più richiesti

Con la transizione ecologica che continua ad avanzare, anche il mondo del lavoro sta cambiando sempre di più e sono in tanti a chiedersi cosa sono i green jobs dopo che ne sentono parlare con maggiore frequenza e interesse da parte di molti. I cosiddetti lavori verdi sono cruciali per imprimere un’accelerazione significativa al cambiamento nell’ambito professionale. Dunque, cosa sono i green jobs? Lo vedremo meglio nei prossimi paragrafi. Si tratta, comunque, di figure qualificate in grado di sostenere la crescita economica e il progresso proteggendo l’ambiente e rendendo più sostenibili i vari passaggi della filiera produttiva e i suoi relativi servizi.

Quali sono i green jobs?

Tra il 2016 e il 2020 le imprese tricolori hanno investito in tecnologie e prodotti green. Per quest’anno e per tutto il prossimo anno le competenze per lavori nel settore green saranno richieste a nemmeno il 40% degli occupati in diversi tipi di aziende. È quanto emerge dal rapporto 2023 della Fondazione Symbola, svolto in collaborazione con Unioncamere e interessante anche per capire cosa sono i green jobs. Tecnici specializzati nel settore dell’ecosostenibilità e delle energie alternative, green manager ed energy manager che dovranno valorizzare progetti e risorse in chiave sostenibile, analisti, consulenti strategici, figure impegnate nella gestione e nell’ottimizzazione delle risorse: quando ci si domanda cosa sono i green jobs, va detto che questi lavori innovativi e sostenibili, nel segno dell’ecologia, coprono un ampio ventaglio di ruoli professionali.

Quali sono le green skills?

Per poter ricoprire un green job bisogna aver appreso e affinato alcune competenze altamente specifiche, che spaziano dalla preparazione in campo economico-finanziario a quello dell’automazione, dal digitale all’intelligenza artificiale fino alla realtà aumentata, accanto naturalmente a conoscenze legate all’ambiente. Oltre a chiedersi cosa sono i green jobs, basti sapere che attualmente nel mondo solo 1 lavoratore su 8 possiede una o più delle green skills richieste, come ha evidenziato il Global Green Skills Report 2023 di LinkedIn. Quindi al momento l’offerta supera la domanda. In prospettiva occorre che istituzioni e aziende attuino politiche e programmi ad hoc per rafforzare il comparto con la forza lavoro richiesta dalle nuove esigenze.

Cosa studiare per lavorare nella green economy?

Per chi si sta chiedendo cosa sono i green jobs e che formazione bisogna sostenere, le materie di studio dei corsi inerenti sono incentrate soprattutto sulla green economy, declinata secondo diversi aspetti. È un modello economico che cerca un punto di incontro e di equilibrio tra le necessità del business e del fatturato e quelle dell’ambiente.

Possibili discipline e argomenti possono essere:

  • Scienze ambientali
  • Ingegneria ambientale
  • Architettura e design sostenibile
  • Protezione e sostenibilità ambientale
  • Sostenibilità e gestione d’impresa
  • Diritto ambientale
  • Corporate Social Responsibility (CSR)
  • Comunicazione, promozione e marketing dell’impresa green

Che cosa vuol dire sostenibilità del lavoro?

Quando si cerca di sapere di più su cosa sono i green jobs e come poterli praticare l’argomento inevitabilmente ricade anche su un’altra questione affine, cioè la sostenibilità del lavoro. Un ambiente professionale è considerato sostenibile se, al suo interno, si presta attenzione a valori quali l’equità, l’inclusività e il benessere dei dipendenti, senza trascurare una crescita economica che però vada di pari passo al lavoro dignitoso e al rispetto delle persone. Salute e sicurezza dei lavoratori sono messe al primo posto.

Le condizioni si ottengono:

– agevolando l’equilibrio tra vita professionale e vita privata;

– considerando e valorizzando le differenze individuali;

– promuovendo il benessere collettivo.

Il fotovoltaico offre un’energia rinnovabile, pulita ed ecologica. Passare all’energia solare conviene, ma bisogna affidarsi solo a imprese esperte nel settore e altamente qualificate.

Wekiwisolar è un ramo della start up digitale Wekiwi: installiamo sistemi fotovoltaici in case, condomini e aziende in tutta Italia. Ci basiamo su tre pilastri fondamentali: tecnologia, energia e responsabilità sociale.

Con Wekiwi Solar puoi fare il tuo preventivo online gratuito, senza impegno, fissare un sopralluogo presso la tua abitazione e trovare insieme a tecnici specializzati la soluzione più efficiente per il tuo immobile.

Wekiwi è un operatore smart e digital attivo nel campo dell’energia. Le sue offerte occupano le prime posizioni nelle classifiche dei comparatori online, segno di quanto siano convenienti.

Se diventi cliente Wekiwi stabilirai tu se preferisci il prezzo fisso o il prezzo variabile in base alle tue esigenze, contando su tariffe trasparenti e servizi di qualità.

E con l’app Wekiwi puoi fare molte cose con pochi click, tra cui monitorare le forniture, inviare l’autolettura e richiedere l’assistenza da remoto semplicemente usando il tuo cellulare. Contattaci subito!

Attiva subito un’offerta luce e gas con Wekiwi.