Tegole fotovoltaiche: l’alternativa ai pannelli

Le tegole fotovoltaiche sono delle tegole speciali usate come copertura degli edifici. Permettono di generare energia elettrica dal sole. Si adattano a qualsiasi tetto tradizionale, con un’inclinazione che va da 5° a 60°. Le tegole fotovoltaiche sono una soluzione innovativa da prendere in considerazione se si desidera autoprodurre energia elettrica, sia per cercare un risparmio nel tempo, sia per utilizzare energia proveniente da fonti green, pulite e rinnovabili. 

Fissaggio dei pannelli fotovoltaici su tegole        

Le tegole solari sono realizzate solitamente con una struttura in ceramica e una cella fotovoltaica di dimensioni contenute. In alcuni casi, sia le finiture che il colore sono identici alle classiche tegole in cotto, in altri, invece, sono più moderne e realizzate con materiali plastici. Se si vuole trasformare l’energia solare in elettricità, occorre tenere presente che un impianto fotovoltaico richiede il fissaggio dei pannelli fotovoltaici su tegole o in un’area adiacente alla propria abitazione 

equiparabili alle normali tegole per il tetto. A differenza di quelle tradizionali, tuttavia, le tegole con fotovoltaico possono produrre energia elettrica. Questo è possibile perché al loro interno è incorporato un pannello fotovoltaico capace di assorbire la radiazione solare, in modo analogo a quanto fanno i tradizionali moduli fotovoltaici. 

Tegole solari: caratteristiche principali

Le tegole fotovoltaiche assolvono a una doppia funzione: proteggono il tetto dal calore e dalle intemperie e producono energia elettrica green. I sistemi di fissaggio dei pannelli fotovoltaici su tegole solari, a cui si accennava nel paragrafo precedente, non risultano evidenti alla vista. È per questo che le tegole con pannelli fotovoltaici, integrandosi perfettamente nell’architettura del rivestimento di un tetto, consentono di contare su un’estetica più gradevole e un aspetto quasi identico a quello di un normale tetto a tegole. Oggi, poi, sul mercato, si possono trovare tegole fotovoltaiche e termiche che permettono di generare elettricità sfruttando il calore dei raggi solari e, al contempo, fornendo acqua calda all’abitazione in maniera ecologica e senza emissioni di CO2.

Differenza tra tegole e pannelli fotovoltaici

Quando si parla di pannelli fotovoltaici e di tegole fotovoltaiche, in entrambi i casi si fa riferimento a due tecnologie utili per aumentare l’utilizzo delle energie rinnovabili. Tutte e due le soluzioni sono valide per ridurre l’energia prodotta da fonti fossili, diminuire le emissioni di CO2 e gas serra e aumentare l’indipendenza energetica della propria casa. La differenza principale tra le tegole invisibili fotovoltaiche e i pannelli fotovoltaici consiste in questo: le prime consentono di trasformare il tetto in un grande impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, ma costano di più, hanno una resa minore e sono più sensibili alle zone d’ombra, che possono comprometterne la prestazione. Tuttavia le tegole solari sono una valida alternativa ai pannelli fotovoltaici in quelle aree soggette a vincoli architettonici e paesaggistici, che in Italia sono molto diffuse su tutto il territorio nazionale. 

Conviene rifare il tetto con le tegole fotovoltaiche?

In generale sono diversi i vantaggi che comportano le tegole fotovoltaiche: presentano una buona resistenza agli sbalzi termici e agli agenti atmosferici, garantendo quindi una considerevole durata temporale. Quest’ultima può oscillare tra i 15 e i 25 anni o addirittura è garantita a 30 anni per alcuni dei modelli più avanzati. Abbiamo già visto i punti di forza anche a livello estetico delle tegole solari. Considera pure che possono essere disposte in ordine sparso, magari alternandole a tegole comuni, per esempio se vuoi evitare porzioni di tetto caratterizzate da un forte ombreggiamento e ottimizzare la produzione di energia elettrica. La tecnologia delle tegole con fotovoltaico, inoltre, rende più semplice installare l’impianto green, una voce che, oltretutto, fa calare sensibilmente i costi di posa in opera, seppure a fronte di costi di installazione e di un investimento inziale più elevati rispetto a quelli comportati dai pannelli fotovoltaici. 

Costi delle tegole fotovoltaiche e durata

Il prezzo delle tegole fotovoltaiche varia a seconda di diversi fattori, tra cui la potenza di picco, le dimensioni, la forma e la materia prima della tegola utilizzata per l’impianto. Per stimare quanto può venire a costare una tegola fotovoltaica, occorre innanzitutto stabilire la potenza complessiva da installare, per poi valutare il numero di tegole necessarie in base alle misure e alla resa. Per le tegole fotovoltaiche il prezzo al mq, in media, si aggira intorno ai 70 euro e, in ogni caso, è per lo più compreso in un range tra i 50 e i 100 euro. Alla spesa per l’acquisto delle tegole fotovoltaiche bisogna poi aggiungere i costi di manodopera, quelli per lo smaltimento delle vecchie tegole, per le consulenze professionali di tecnici ed esperti nonché per l’eventuale installazione di una batteria per l’accumulo. 

Facciamo l’esempio di un impianto di 3 kW: all’incirca potrebbe produrre circa 11 kWh di energia al giorno, da utilizzare immediatamente sul posto (si tratta di una stima orientativa, dal momento che incidono molto, sul conteggio, fattori come le condizioni meteorologiche del luogo di residenza o domicilio e la sua posizione geografica, per cui in una località al Sud si potrebbe ottenere una produzione energetica del 20% in più rispetto a una zona tipicamente fredda del Nord). Il suo costo complessivo potrebbe essere di circa 15-20.000 euro, arrivando fino a 50.000 euro nel caso di tegole solari di qualità più elevata e a un’area di tetto molto estesa. 

L’installazione di un impianto con sistemi di fissaggio di pannelli fotovoltaici su tegole, in quanto soluzione volta a garantire un maggior risparmio energetico, rientra nei casi in cui è attualmente concessa la detrazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute (fino a un massimo di 96.000 € per unità immobiliare). Sono considerazioni che dovresti tenere presente anche se stai pensando a un rifacimento del tuo vecchio tetto a fronte di diverse ragioni (per bonificare la copertura rimuovendo materiali antichi dannosi come l’amianto, per sostituire vecchie tegole usurate, per consolidare e rafforzare la struttura e per migliorare l’impatto estetico dell’edificio).  

Anche se la scelta di installare un impianto fotovoltaico a tetto, con tegole fotovoltaiche o pannelli fotovoltaici, resta la soluzione più performante ed efficiente, le attuali soluzioni tecnologiche comprendono proposte interessanti come le finestre fotovoltaiche. Se sei interessata/o a sapere di più in merito al fotovoltaico, considera che, passando a wekiwisolar avrai vantaggi che si aggiungono al risparmio sul conto economico in bolletta. Puoi configurare il tuo impianto fotovoltaico, simulando online il tuo preventivo e scegliere tra la combinazione di pannelli solari con o senza sistema di accumulo al miglior prezzo. Scopri subito come autoprodurre energia pulita, tenere sempre monitorati i tuoi consumi e azzerare la tua bolletta con wekiwisolar!