Termostato intelligente: come funziona e quali sono i vantaggi?

Per ottimizzare i consumi del riscaldamento casalingo ci sono alternative più evolute rispetto alle classiche valvole termostatiche dei termosifoni tradizionali. Un esempio è costituito da un dispositivo avanzato come il termostato intelligente. Si tratta di un apparecchio che permette di gestire il calore dei radiatori da remoto, tramite app o web console, per ottenere un comfort sostenibile e ridurre emissioni inquinanti e costi in bolletta.

La componente smart del termostato intelligente dipende dall’algoritmo che lo fa funzionare e dal suo grado di innovazione tecnologica. Più è avanzato, più è intelligente nel senso che riesce a ottimizzare la gestione dell’impianto. Ed è questa la vera novità, che comporta risparmio ai consumatori e alle famiglie, ma rende possibile anche e soprattutto l’efficienza energetica, in particolare tra le mura di una casa domotica, con l’installazione e la personalizzazione di sistemi e funzioni anche integrati tra loro.

Come funziona il termostato intelligente?

All’interno di una casa domotica i termostati intelligenti sono indispensabili perché permettono di migliorare la gestione del calore all’interno dell’abitazione. Si possono configurare i termosifoni anche da remoto tramite un’app, dal momento che questi dispositivi sono provvisti di un sistema wi-fi integrato che consente di collegarsi alla rete domestica di Internet tramite wireless. Funzionano senza essere collegati a una presa grazie alla batteria incorporata.

Come funziona un termostato intelligente? Impostando la temperatura desiderata, il dispositivo aziona la caldaia, affinché si attivi e inizi a fornire acqua calda al circuito di riscaldamento. Non appena la temperatura ambientale raggiunge il valore richiesto, il termostato smart provvede allo spegnimento della caldaia affinché non ci siano sprechi energetici. Nei modelli più innovativi, con tecnologia modulante, per azionare di nuovo la caldaia non si aspetta nemmeno che la temperatura scenda.

Come si collegano i termostati wifi?

La connessione tra il termostato intelligente e la caldaia può essere a filo o wireless. Quello che serve è che entrambi i dispositivi siano dotati di un modulo Wi-Fi integrato. Per quanto riguarda l’installazione di un termostato smart wifi per caldaia, si tratta di un’operazione abbastanza semplice, dal momento che, al netto dei marchi dei produttori, questa tipologia di device è in genere compatibile con molti impianti esistenti. Inoltre si avvia esattamente come si fa con i termoregolatori classici.

I cronotermostati smart sono innovativi dal momento che consentono di gestire in modo comodo e semplice la temperatura della propria abitazione. I dispositivi con le temperature da regolare vengono gestite da remoto attraverso lo smartphone, in modo da monitorare costantemente l’impianto. La possibilità di regolare la temperatura e di impostare alcuni programmi è istantanea. I termostati intelligenti sono alimentati per lo più a batteria, quindi è opportuno controllare periodicamente la pila prima che si scarichi e che il dispositivo non funzioni.

Quanto si risparmia con le valvole termostatiche Smart?

Un aspetto da non sottovalutare in quest’ambito è il risparmio. I nuovi modelli di termostato intelligente permettono un taglio dei costi in bolletta che può arrivare fino al 30%. Se poi si abbina a valvole termostatiche smart che a loro volta consentono un risparmio del 30%, la convenienza è evidente. Nel frattempo, senza sprechi e ottimizzando le risorse, il comfort domestico aumenta.

Certo, i cronotermostati wifi smart hanno un costo iniziale, che può partire dai 50 euro per arrivare a alcune centinaia di euro per i device più avanzati (come i modulanti multi-zona). Ma si tratta di un investimento che può essere ammortizzato nel tempo. Di solito sono dispositivi con un design pulito ed essenziale, adatto agli stili delle abitazioni contemporanee.

Wekiwi è un operatore smart a tutti gli effetti, ideale per la gestione delle spese domestiche di energia elettrica e gas naturale. Una realtà dinamica e innovativa nel settore che si fa portavoce del risparmio con un’offerta economica e vantaggiosa per tutti i soggetti fiscali.

L’app wekiwi dedicata per monitorare i consumi energetici è un valido supporto per far quadrare i bilanci mensili di aziende e privati, così come il sistema innovativo della carica mensile. Scopri l’offerta luce e gas di wekiwi e risparmia sulla bolletta!

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!