Innovativo e di grande design: è lo Smartflower, l’impianto fotovoltaico di ultima generazione, intelligente e completamente autonomo. L’impianto, a forma di fiore, è alto circa 5 metri. Questo fiore fotovoltaico trova ispirazione per il suo funzionamento, direttamente nel mondo della Natura: i pannelli che rappresentano i petali del fiore, girando inseguendo il sole per tutto il giorno. Il meccanismo di funzionamento, quindi, è simile a quello compiuto dai girasoli. In questo modo i pannelli fotovoltaici dello Smartflower riescono a produrre circa il 40% in più rispetto ai pannelli solari di tipo tradizionale. Questa tecnologia rivoluzionaria è stata lanciata sul mercato dalla Smartflower Energy Technology, una società austriaca che ha voluto risolvere le pecche dei pannelli fotovoltaici classici. Grazie a questo sistema si potrà piantare un “fiore” in qualsiasi giardino e trasferirlo, nel caso di cambio abitazione.
Come funziona uno Smartflower
Il termine Smartflower indica il design di questo impianto solare. Si tratta di un vero fiore fotovoltaico: i petali singoli si aprono al sorgere del sole come un girasole. Per questa ragione, l’impianto è spesso indicato come fotovoltaico a fiore. Al tramonto del sole le celle fotovoltaiche a petalo si piegano e danno il via a un processo di autopulizia. Le celle fotovoltaiche sono dotate di un tracker munito di un asse doppio e grazie ad esso i petali possono seguire la posizione del sole durante la giornata. L’impianto può assorbire un quantitativo maggiore di energia solare e quindi produrre più elettricità rispetto a un impianto tradizionale. Questi impianti fotovoltaici contano 12 petali per un’estensione complessiva di 9 metri quadrati e producono 2,5 kW di elettricità.
Smartflower: i vantaggi dell’innovativo sistema fotovoltaico
Smart Use
L’impianto fotovoltaico a fiore è un sistema All-in One. Il fissaggio è semplice: basta avvitarlo al suolo o su una base di calcestruzzo ed è pronto all’uso in un’ora. Progettato per assorbire e produrre la potenza massima non necessita di grande manutenzione.
Smar Cleaning
L’impianto è dotato di una tecnologia autopulente. Rimuove in autonomia pulviscolo o neve ogni volta che si apre e chiude. Ciò riduce le perdite di produzione di energia solare del 5%.
Smart Tracking
Il sistema progettato per il fiore fotovoltaico consente ai pannelli solari a forma di petalo di muoversi sia in senso orizzontale che verticale: ciò permette loro di seguire perfettamente la posizione del sole. La presenza di un comando astronomico, inoltre, fa sì che il sole sia rilevato anche se il cielo è coperto da nuvole. In questo modo le celle fotovoltaiche possono posizionarsi di volta in volta a 90° rispetto al sole durante l’arco dell’intera giornata. I raggi vengono, quindi, catturati anche d’inverno e con giornate grigie. Si ottiene così una produzione di energia che è il 40% in più rispetto a quella ottenuta con i pannelli tradizionali.
Smart Cooling
A differenza di un pannello fotovoltaico tradizionale le celle del fotovoltaico a fiore sono perfettamente areate. I moduli fotovoltaici, infatti, riscaldandosi producono il 5% in meno di energia elettrica ogni 10°C in più. La struttura movibile e particolare permette a impianto solare a forma di fiore di non accumulare aria calda e di elargire il 10-5% in più di corrente elettrica.
Smart Mobility
Se gli impianti fotovoltaici fissi, montati sul tetto, non possono essere spostati in altra sede (o comunque possono essere spostati con diversi costi ed estrema difficoltà), l’impianto fotovoltaico a forma di fiore può essere smontato e portato in altra sede. Farlo è semplice: basta svitare i fissaggi e trasportarlo dove si vuole. L’area su cui era montato, inoltre, dopo poco tempo riavrà il suo aspetto originale.
Smart Security
Sicurezza prima di tutto! L’impianto prevede alcuni sensori deputati a controllare la velocità del vento. Se esso supera i 54 Km orari l’impianto entra nella prima posizione di sicurezza: in questo modo evita di provocare danni. Nel caso in cui il vento aumenti, raggiungendo i 63 km orari, il sistema si autoimposta verso la seconda posizione di sicurezza, ovvero quella che assume durante la notte. Solo quando il vento comincia a scemare il sistema si riattiva, tornando in modalità “produzione energia“.
Quanto costa uno Smartflower?
Il costo di un impianto fotovoltaico a forma di fiore può variare tra i 20 e i 30 mila. Se è vero che il costo di questa tipologia di impianto è maggiore rispetto a quelli di tipo tradizionale, è anche vero che esso è compensato dalla maggiore quantità di energia prodotta, dall’autonomia nella pulizia e dalla possibilità di rimuovere e portare l’impianto in altra sede con semplicità.
Energie rinnovabili: perché sono importanti?
Ormai da anni, anzi da decenni, si è posta grande attenzione sul problema del cambiamento climatico. L’utilizzo di materie prime fossili, infatti, oltre che consumare le risorse disponibili sul pianeta e modificare la composizione del sottosuolo, inquinano e sono alla base dell’effetto serra e del riscaldamento globale. L’uso di energia verde, quindi energie naturali quali il vento, il sole, l’acqua e le biomasse, è possibile produrre energia pulita, senza alcun impatto rilevante sull’ambiente. Oltre a ridurre i gas serra, l’uso di energie rinnovabili migliora la qualità dell’aria. Tra le energie green, l’energia solare prodotta dal fotovoltaico è certamente la più diffusa non solo a livello aziendale ma anche domestico. Sfruttare l’energia naturalmente emessa dal sole, non solo non inquina ma dà la certezza dell’inesauribilità oltre che dell’assenza di consumo di materie prime. Anche i componenti per la realizzazione dei pannelli sono green: in alta percentuale sono tutti riciclabili.
Il fotovoltaico a girasole o tradizionale: diventare green è facile
Che tu voglia investire in un futuro più verde installando nel tuo giardino un impianto a forma di girasole o che tu preferisca un impianto a tetto, riuscirai a coprire il tuo consumo energetico sfruttando le energie del sole. Progettazione, installazione e assistenza post-vendita continua sono i pilastri degli impianti solari di wekiwisolar, capaci di instradarti verso un risparmio energetico sicuro e green. Grazie ai sistemi di monitoraggio sui consumi, inoltre, potrai avere sotto controllo in ogni momento il tuo consumo energetico: ciò ti aiuterà a risparmiare senza sprecare risorse del pianeta.