Che cos’è l’energia solare e come funziona
L’energia solare vanta il primo posto fra le energie rinnovabili e concorre all’approvvigionamento energetico senza arrecare danni all’ambiente. Questa fonte di energia pulita ottenuta dal sole può essere convertita in elettricità ed essere utilizzata anche per riscaldare o raffreddare i diversi ambienti.
L’energia solare in Italia viene già impiegata da tempo per far fronte alla richiesta energetica di case e uffici, ma anche per riscaldare l’acqua utilizzata per lavarsi o, nei paesi di piccole dimensioni, per alimentare la rete elettrica.
La conversione dell’energia solare in energia rinnovabile avviene attraverso l’utilizzo di specifica tecnologia:
- L’impianto fotovoltaico
I processi solari fotovoltaici utilizzano pannelli fotovoltaici o tegole fotovoltaiche che trasformano in energia elettrica la luce catturata dal sole. La conversione in corrente elettrica della radiazione solare avviene nella cella fotovoltaica. Si tratta di una componente del generatore realizzata con una sottile lamina di materiale semiconduttore, quasi sempre silicio. Quando la luce del sole colpisce il materiale semiconduttore vengono rilasciati degli elettroni, liberi di muoversi, che vengono incanalati e generano corrente elettrica. - I pannelli solari termici
Attraverso i pannelli solari, l’energia solare viene trasformata in energia utile per raffreddare o riscaldare i vari dispositivi alimentati. Può quindi essere impiegata con successo in diversi contesti, dalle abitazioni private fino alle piscine o agli edifici commerciali. Elemento basilare della conversione di energia è il collettore solare che, diversamente dai pannelli solari, non converte l’energia del sole in energia elettrica ma riscalda un fluido che scorre internamente alle tubazioni dei diversi ambienti. - I pannelli termodinamici
I CPS, impianti solari a concentrazione, sono i più innovativi e benché questa tecnologia non abbia ancora raggiunto la maturazione completa, è un punto di forza nell’ambito dell’energia solare poiché in grado di fornire corrente elettrica indipendentemente dalla risorsa. Questi impianti erogano a un impianto termodinamico calore a elevata temperatura. Nel CPS sono gli specchi a concentrare l’energia del sole su un unico punto per far funzionare efficacemente l’intero sistema. L’unione fra le caratteristiche degli impianti fotovoltaici e di quelli termici, così come l’avanzato sistema di archiviazione dell’energia rispetto alle altre tecnologie che sfruttano la radiazione solare, lascia prevedere che entro il 2020 vi potrà essere un forte incremento dei pannelli termodinamici.
Energia solare: vantaggi e svantaggi
La produzione di energia sostenibile a basso impatto ambientale, che non immette nell’atmosfera sostanze nocive e che è ricavata da fonti energetiche infinite, è sicuramente il principale vantaggio dell’energia solare. Naturalmente giocano un ruolo fondamentale anche la notevole riduzione dei costi in bolletta così come la flessibilità di impiego della fonte solare per generare elettricità, riscaldare o raffreddare fluidi o entrambe le cose nel caso degli impianti termodinamici.
Il facile smantellamento e la possibilità di riutilizzo delle componenti segna un ulteriore punto a favore di questa energia del futuro. A fronte di tanti meriti c’è però anche qualche svantaggio, primo fra tutti la discontinuità della presenza del sole e l’impossibilità di fare grandi accumuli di energia da impiegare in assenza della risorsa.
I costi di installazione, anche se velocemente ammortizzabili, sono piuttosto alti e le attuali tecnologie rispetto ad altri impianti, per esempio le turbine eoliche (pale eoliche), hanno un rendimento inferiore. Da considerare anche la necessità di avere aree di installazione piuttosto estese perché la luce del sole deve essere captata da ampie superfici.
Energia solare in Italia e nel mondo
Ma qual è lo sviluppo dell’energia fotovoltaica in Italia e nel mondo? Secondo un autorevole studio tedesco, l’Italia è uno dei Paesi europei più virtuosi per produzione di energia solare. In particolare, gli impianti fotovoltaici sono sempre più presenti nel territorio e nel 2019, per la prima volta in Europa, l’eolico e il fotovoltaico hanno prodotto più energia elettrica del carbone, crollato del 24% rispetto al 2018. Tra i maggiori produttori di energia fotovoltaica in Europa, troviamo: Olanda, Spagna, Francia, Italia e Germania. Nel complesso il settore copre circa il 20% delle fonti di energia rinnovabili in Italia, che in tutto ammontano a quasi 115.000 gigawattora.
E la situazione dell’energia solare nel mondo? Un’altra ricerca del settore, Global Market Outlook, ha dimostrato che le installazioni fotovoltaiche nel 2020 hanno registrato una crescita del 18% a livello globale e un nuovo record annuale di 138,2 GW di solare installato. Si prevede che nel 2022 il fotovoltaico si svilupperà ulteriormente in tutto il mondo e la capacità solare a livello globale supererà i 1000 GW, stabilendo così un nuovo record.
Grandi vantaggi con il gestore giusto
L’energia solare in Italia sta prendendo sempre più piede. Il nostro, del resto, è un paese in cui il sole non manca e l’efficienza di questi impianti è garantita. Wekiwi solar, ad esempio, installa impianti fotovoltaici personalizzati sulle esigenze del cliente, utilizzando la miglior componentistica presente sul mercato. Si possono installare gli impianti di fotovoltaici con accumulo o senza e con il pacchetto chiavi in mano, wekiwi si occupa di tutte le procedure autorizzative e le diverse fasi di installazione: dal progetto impiantistico e il sopralluogo tecnico, fino all’installazione e le pratiche legate alle detrazioni o lo scambio sul posto. I pannelli possono essere installati su tetti di case singole, di villette a schiera o di edifici commerciali.
Accanto al risparmio e alla sostenibilità ambientale, wekiwi propone inoltre tariffe convenienti e assolutamente trasparenti, privilegiando la gestione online dei propri consumi di energia. In Italia, wekiwi rappresenta infatti il primo fornitore di energia low cost e digital ad adottare strumenti 100% online con un taglio netto ai costi di gestione.
Scambio sul posto
Lo scambio sul posto è uno dei meccanismi che regolano il processo di produzione di energia elettrica rinnovabile in un impianto privato come, ad esempio, un impianto abitativo con pannelli fotovoltaici. Questo meccanismo consente al produttore privato di immettere nella rete l’energia elettrica non consumata per poi, in un secondo momento, prelevarla a seconda delle proprie necessità.
Lo scambio sul posto è una delle principali agevolazioni dello Stato italiano per incentivare l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Con questa soluzione, la rete elettrica accumula l’energia prodotta, ma non direttamente consumata. Tuttavia, lo scambio sul posto non può essere paragonato ad una vendita di energia, ma è piuttosto una forma di valorizzazione. Nonostante il valore economico riconosciuto per l’energia immessa in rete sia inferiore rispetto a quello della stessa energia prelevata dalla rete, il suo grande vantaggio rimane proprio la possibilità di ottenere un rimborso su conto energetico per l’energia prodotta e immagazzinata in rete.
Per aumentare la convenienza dello scambio sul posto, meglio concentrare i consumi di energia negli orari in cui la produzione energetica è massima. Per esempio, gli elettrodomestici che consumano molto meglio farli funzionare durante il giorno, riducendo così al minimo i prelievi serali di energia elettrica. Se invece l’impianto è collegato ad un sistema di accumulo, l’energia prodotta in eccesso viene immagazzinata nelle batterie e quando queste sono completamente cariche viene ceduta alla rete. Lo stesso vale per il processo inverso: il sistema preleva energia dalla rete solo dopo aver esaurito l’energia accumulata nelle batterie.
Gli incentivi sul fotovoltaico
Anche per tutto il 2022 chi decide di installare un impianto fotovoltaico residenziale e affidarsi a fonti di energia pulita può godere di una detrazione fiscale sulle spese sostenute. Esistono due opzioni di agevolazioni: senza cessione del credito, dove il cliente paga il 100% dell’importo dell’installazione fotovoltaica e il governo rimborsa il 50% dell’importo come detrazione fiscale, attraverso la dichiarazione dei redditi nei 10 anni a seguire, oppure con la Cessione del Credito (cessione del credito a terzi). In questo caso il cliente paga il 50% del costo dell’installazione fotovoltaica e un soggetto terzo, come istituti di credito, banche o direttamente l’impresa che svolge i lavori, offre lo sconto in fattura del restante 50% che acquisirà come credito d’imposta.
Secondo le disposizioni del governo, per le ristrutturazioni edilizie è prevista una detrazione pari al 50% delle spese sostenute per gli interventi, entro un limite di spesa massimo di 96.000 euro a immobile. Il principio base per stabilire l’anno di sostenimento della spesa è quello di cassa, ovvero si segue la data del pagamento e non quella di fatturazione dei lavori. Grazie a questi incentivi dedicati al fotovoltaico si abbattono quindi i costi di installazione, rendendo ancora più conveniente l’investimento privato sull’energia solare.
Wekiwi solar, l’operatore online del fotovoltaico
Se vuoi installare i pannelli solari, iniziare è semplice: con wekiwi solar, ad esempio, puoi configurare il tuo impianto fotovoltaico e creare online il tuo preventivo personalizzato. Tramite il simulatore, semplice e chiaro da utilizzare, puoi indicare il tuo indirizzo di residenza e selezionando il tuo consumo mensile avrai a disposizione una prima stima dei vantaggi economici della tua installazione: il risparmio in bolletta, i benefici fiscali e le offerte con o senza cessione del credito. In seguito, potrai richiedere una consulenza telefonica dei nostri esperti per confermare i dati inseriti e per avere un preventivo in linea con le tue esigenze. Dopo l’accettazione del preventivo, la visita tecnica e la firma del contratto, il team wekiwi verrà a casa tua per installare l’impianto e in seguito potrai avere sempre accesso alla piattaforma online di monitoraggio, per verificare che tutto funzioni correttamente. Nel processo sarai quindi accompagnato dal team specializzato che si occuperà di tutte le procedure necessarie: dalla preparazione del progetto su misura per la tua casa all’installazione dell’impianto fotovoltaico a norma di legge con la garanzia, dalla manutenzione del fotovoltaico al servizio di consulenza energetica post-vendita.