Gli infissi sono degli elementi fondamentali per ogni abitazione, poiché garantiscono l’isolamento termico e acustico. Grazie ad essi, è possibile mantenere stabile la temperatura all’interno della casa. Per questa ragione, incidono direttamente sui consumi necessari per il raffreddamento e il riscaldamento dell’abitazione. Infissi danneggiati o superati comportano una dispersione termica non trascurabile, causando un aumento dell’energia per la regolazione della temperatura. Ogni qual volta si percepisce l’ingresso di aria proveniente dall’esterno, attraverso la linea di installazione, è necessario provvedere alla sostituzione di questi elementi. I costi variano a seconda dei materiali scelti e delle agevolazioni previste per gli interventi di riqualificazione energetica. La sostituzione avviene rimuovendo interamente il vecchio telaio per lasciare posto al nuovo.
Quali infissi scegliere
In commercio, sono disponibili numerose tipologie di infissi, realizzati con materiali differenti:
Gli infissi in PVC sono moderni e altamente performanti. Questo materiale plastico infatti è versatile, lavabile e resistente ai processi di deterioramento o decadimento del colore e agli agenti atmosferici. Il PVC vanta una buona capacità coibentante e assicura un ottimo isolamento termico. Sul mercato, è possibile optare per una vasta gamma di infissi realizzati in questo materiale, da preferire per abitazioni moderne.
Gli infissi in alluminio donano un aspetto contemporaneo all’ambiente, ma si prestano maggiormente all’arredamento di studi e uffici. L’alluminio è un materiale lavabile, resistente e non soggetto a deterioramento nel tempo. Grazie alle sue proprietà, è in grado di mantenere inalterato il suo colore e l’aspetto lungo gli anni.
Gli infissi in legno rappresentano la soluzione più classica, ideale per abitazioni dallo stile elegante e tradizionale. In commercio, esistono infissi realizzati con legnami differenti, così da poter scegliere la tonalità che più si adatta al proprio arredamento. Solitamente, viene impiegato il legno lamellare, ottenuto mediante la sovrapposizione e il compattamento di numerose lame di legno.
Gli infissi in acciaio vengono normalmente impiegati per uffici, grandi edifici e locali commerciali. L’acciaio infatti è straordinariamente resistente ed assicura elevanti standard nella sicurezza domestica.
I serramenti con materiali misti sono sempre più richiesti, perché consentono di coniugare le caratteristiche migliori di ogni componente. Di solito, vengono realizzati in alluminio e legno, in alluminio e PVC o in PVC e alluminio.
Bonus infissi
Detrazioni al 50%
Per la sostituzione degli infissi, il bonus 2020, che fa parte del pacchetto Ecobonus infissi, prevede una detrazione dell’Irpef del 50%. La detrazione viene scaglionata in 10 rate annuali dello stesso ammontare. Così, ad esempio, un contribuente che effettua una spesa di 10.000 euro per la sostituzione beneficerà di uno sconto sull’Irpef pari a 5.000 euro, con uno storno di 500 euro per volta. Per usufruire della detrazione, è necessario apportare una riqualificazione energetica dell’immobile. Gli infissi devono qualificarsi come modifica o cambio di serramenti già esistenti e non come installazione ex novo. L’immobile su cui si effettua l’intervento deve inoltre possedere determinati requisiti: deve essere dotato di impianto di riscaldamento, essere accatastato e in regola con il pagamento dei tributi.
Superbonus 110%
Il superbonus infissi 110 % è entrato in vigore tramite il Decreto Rilancio e consente di recuperare il 110% della spesa sostenuta fino a un massimo di 90.000 euro. Tuttavia, per avere accesso al bonus, non è sufficiente sostituire gli infissi, ma bisogna realizzare un intervento trainante: sostituzione del generatore dell’impianto oppure cappotto termico. Inoltre, l’Attestato di Prestazione Energetica dell’immobile deve aumentare, determinando un incremento della classe energetica. L’Agenzia delle Entrate ha anche sottolineato come gli infissi debbano mantenere le dimensioni precedenti agli interventi, affinché il 110% venga riconosciuto.
Sconto in fattura
Lo sconto in fattura infissi è stato introdotto dal Decreto Rilancio del 2020. Tale opzione fiscale consente al contribuente di effettuare l’intervento di riqualificazione accedendo a un ribasso in fattura del 50%, 65% o 110%. Questo bonus ha il vantaggio di dar vita a un recupero immediato del 50% della spesa sostenuta.
Cessione del credito per infissi
La cessione del credito consiste in un accordo tra parti per l’acquisto di un bene, in cui la modalità di pagamento è rappresentata dal trasferimento di un credito d’imposta da parte del soggetto cedente a un debitore. Nel caso della cessione per la sostituzione dei serramenti, il credito d’imposta viene solitamente ceduto a banche, istituti finanziari o soggetti terzi con imposte importanti.
Vantaggi nella sostituzione degli infissi
La sostituzione dei serramenti è una scelta oculata, che porta con sé numerosi vantaggi. Il 25% del calore generato dagli impianti di riscaldamento o condizionamento di una abitazione viene disperso a causa di infissi obsoleti o danneggiati. Sostituire gli infissi, conduce a un miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio. A questo beneficio, si affianca un notevole risparmio energetico. Grazie alla migliorata capacità dell’abitazione di trattenere l’aria all’interno, sarà necessario un minor dispendio energetico per il raffreddamento o il riscaldamento dell’ambiente. Gli infissi di ultima generazione inoltre aumentano gli standard di sicurezza della propria abitazione. Le porte finestra sono delle zone di accesso sensibili, per cui l’installazione di infissi tecnologicamente avanzati li rende più difficili da forzare.
Wekiwi: il fornitore di luce e gas conveniente
La scelta di un fornitore di luce e gas conveniente determina un ulteriore risparmio in bolletta. Wekiwi, ad esempio, consente di tenere i propri consumi sempre sotto controllo, attraverso l’apposita app. Il sistema di carica mensile permette di verificare le spese: questo garantisce una trasparenza assoluta sui costi e un accesso completo agli strumenti necessari per affinare la propria tecnica di risparmio.