Fornelli ad induzione: vantaggi e svantaggi dei nuovi piani cottura

All’estero sono già presenti in praticamente ogni abitazione e, ormai, iniziano ad apparire timidamente anche nelle nostre case.

Se a prima vista hanno destato un po’ di perplessità, infatti, i fornelli ad induzione stanno conquistando il cuore degli italiani, un po’ per la loro praticità un po’ per il loro design accattivante che strizza l’occhio al futuro.

Ma cosa c’è da sapere su questa nuova frontiera dell’arte culinaria? Come funziona un piano cottura a induzione e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di scelta?

Scopriamolo insieme!

Cosa sono i fornelli a induzione e come funzionano?

Il fornello a induzione è un tipo di fornello che sfrutta il principio dell’induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi. Il piano cottura a induzione, o piastra a induzione, funziona grazie alla corrente elettrica: è provvisto di una bobina conduttrice dove scorre la corrente elettrica alternata ad una frequenza tra i 20 kHz e i 50 kHz. Il piano cottura è in vetroceramica e al di sotto di questo sono posizionate le bobine che generano il campo magnetico che si trasferisce direttamente alle pentole. Il calore arriva quindi in maniera diretta alle pentole, con una notevole riduzione della dispersione di calore.

Ma come funziona nel dettaglio? La corrente elettrica alternata scorre nel filo della bobina e produce un campo magnetico. Il processo, secondo la legge di Faraday, permette al fornello di produrre correnti elettriche indotte sul fondo della pentola e, per effetto Joule, l’energia elettrica si trasforma in calore, facendo riscaldare il recipiente e il contenuto.

Va ricordato che per una buona efficienza del piano cottura a induzione, è necessario utilizzare delle pentole adatte, composte da un materiale conduttore elettrico, affinché al loro interno si generino le correnti indotte. La pentola, o la padella, devono essere quindi di materiale ferroso, per attirare il campo magnetico. In tal caso l’accoppiamento tra bobina e contenitore risulta migliore, perché la distribuzione del campo magnetico viene concentrata sul fondo e non viene dispersa nello spazio circostante al fornello. Quindi se sopra una cucina ad induzione si colloca un contenitore di ceramica o un altro materiale non ferroso, non si riscalderà perché non verrà creato il campo elettromagnetico.

A differenza di altri tipi di fornelli, nel piano cottura a induzione, il calore viene trasmesso direttamente alle pentole e questo comporta una maggiore rapidità nella cottura.

Costi e consumi di un piano cottura a induzione

Se vuoi scegliere un buon piano cottura a induzione, il costo varia dai 300 Euro, per un modello standard, fino ad arrivare ai 1.000 Euro, per un fornello di fascia alta. Ma quanto consuma mediamente un piano cottura ad induzione? E soprattutto fa risparmiare rispetto ai fornelli a gas?

Con il sistema a induzione, il rendimento si aggira intorno al 90%, mentre un fornello a gas arriva al 40-55%, a causa dell’elevata dispersione termica: buona parte del calore sprigionato dalla fiamma, infatti, finisce nell’ambiente. Guardando ai consumi, installare un piano a induzione diventa interessante economicamente, per chi, per esempio, ha un impianto fotovoltaico su cui spostare i consumi del gas. Per dare un’idea del consumo, un piano a induzione avrà bisogno mediamente 1.200 W per scaldare una pentola di acqua, uno a gas circa 2.000 W (sotto forma di metano). Guardando quindi solo ai consumi, non c’è dunque una grande differenza rispetto al metano. Ma il piano cottura ad induzione fornisce un grande vantaggio se si dispone di un impianto fotovoltaico e, per massimizzare i benefici, se si ha anche una tariffa vantaggiosa dell’energia elettrica.

Vantaggi dei fornelli a induzione

Senz’altro i motivi per acquistare questo tipo di fornelli sono molti:

  • Questa tipologia di piano cottura, infatti, non necessita di combustibile ma permette di cuocere le pietanze sfruttando il principio di induzione elettromagnetica. Energia elettrica alternata viene trasmessa a delle bobine coperte da vetroceramica che generano un campo magnetico in grado di mettere in movimento le molecole di metallo della pentola, producendo energia che si sprigiona sotto forma di calore, infuocando la padella ma non il piano cottura che rimane magicamente freddo, evitando il rischio di scottature.
  • Lo spreco di energia è notevolmente ridotto dal momento che il 90% di quella assorbita è trasformata in calore per cucinare. L’energia viene di fatto diffusa solamente nel luogo dove serve, vale a dire sul fondo della padella, e una volta sollevata quest’ultima dal piano di cottura, la reazione si interrompe senza inutili dispersioni.
  • La loro struttura permette di dimezzare i tempi di preparazione delle pietanze, dal momento che bastano otto minuti per portare ad ebollizione due litri d’acqua.
  • Anche la pulizia è molto più pratica rispetto al classico piano di cottura a gas essendo privi di fessure o punti difficili da raggiungere in cui possono verificarsi incrostazioni.
  • Non essendo richiesta la presenza di gas si evitano pericoli di fughe di gas ed intossicazioni.
  • La cottura dei cibi risulta migliore in quanto il calore si diffonde uniformemente su tutta la superficie della padella ed inoltre questi fornelli permettono di controllare con precisione molto elevata la temperatura dei “fuochi”.

Svantaggi legati ad un piano cottura a induzione

D’altra è bene considerare anche gli svantaggi che potrebbe comportare l’acquisto:

  • Di sicuro quello che ancora frena molti dal comprarli è l’alto prezzo al quale vengono proposti alla clientela, molto più elevato rispetto ai piani cottura tradizionali.
  • D’altra parte, per utilizzare questi fornelli dovrete forse fare a meno di qualche vostra storica pentola in quanto quelle in rame, alluminio e terracotta non vanno bene. Esistono, in verità, anche dei dischi adattatori che permettono di usare tegami di qualsiasi materiale, ma allungano notevolmente i tempi di cottura e quindi i costi di gestione.
  • Il consumo elettrico: è il vero tasto dolente di questo elettrodomestico. Questi fornelli richiedono infatti un contatore di energia elettrica più potente della media a causa dei maggiori carichi richiesti che possono arrivare anche a 7kW. Bisogna quindi prendere nuovi accordi con il fornitore di energia per ottenere un aumento di potenza del contatore.
  • Molti si sono dichiarati perplessi riguardo la produzione di campi elettromagnetici di questa tipologia di elettrodomestici anche se sembra che questi siano così flebili da non creare problemi alla nostra salute. Tuttavia, in caso di crepe o rotture della piastra si consiglia sempre di portarla a riparare da tecnici specializzati e di posizionare tegami e pentole correttamente sulla superficie in modo da coprire interamente la parte attiva.
  • Per questo stesso motivo è sconsigliato utilizzare mestoli o utensili in metallo per controllare i cibi, in modo da non far arrivare le correnti al nostro corpo.
  • Un’attenzione particolare deve essere infine riservata dai portatori di peacemaker che dovrebbero chiedere sempre consiglio al loro medico prima di acquistare quest’impianto.

Convenienza e innovazione con wekiwi

Per risparmiare sulla bolletta, sia che tu utilizzi un piano cottura a induzione o a gas, è più semplice se scegli in modo oculato un fornitore che ti consenta di monitorare costantemente i consumi e accrescere le consapevolezze. Wekiwi, ad esempio, mette a tua disposizione un’App semplice da gestire e utile per tenere sotto controllo le tue forniture. In più, puoi evitare di ricevere le fatture stimate, usufruendo della carica mensile che decidi tu, di mese in mese. Per ridurre ancora di più i consumi della tua bolletta elettrica e promuovere l’efficientamento energetico della tua abitazione, puoi installare un impianto fotovoltaico con wekiwi solar. Con la cessione del credito, con o senza batterie d’accumulo, puoi passare all’utilizzo delle energie rinnovabili e avere un notevole risparmio sulla tua bolletta della luce. Infine wekiwi ti premia se inviti i tuoi amici ad attivare i servizi dell’energia elettrica e gas: con il Passaparola, tu e le persone invitate potrete avere subito uno sconto in bolletta.

Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla tua bolletta!