Gli ottimizzatori di potenza per fotovoltaico

L’installazione di un impianto fotovoltaico consente di ridurre drasticamente i costi in bolletta, assicurando un’indipendenza energetica non indifferente. Affinché il risparmio energetico sia elevato, è necessario che l’impianto abbia una resa ottimale. L’obiettivo consiste nell’aumentare il rendimento dei pannelli e nel monitorare costantemente i livelli di produzione di energia. Proprio a tal fine, sono stati progettati gli ottimizzatori per fotovoltaico. Si tratta di dispositivi elettronici, che vengono collegati ad ogni modulo solare del sistema fotovoltaico, trasformandolo così in un modulo intelligente. Piccoli e dal peso di circa 2 kg, gli ottimizzatori di potenza connettono il singolo modulo all’inverter, in modo da renderlo indipendente dagli altri. Questi apparecchi sono equipaggiati di una scheda elettronica, che trasmette i dati di produzione di ciascun modulo via wireless. Così facendo, assicurano un monitoraggio costante e in tempo reale dell’energia generata dai singoli pannelli. Grazie agli ottimizzatori di potenza per fotovoltaico, sarà possibile individuare eventuali cali di rendimento e anomali in modo tempestivo. L’obiettivo principale di questi apparecchi elettronici consiste nel condurre l’impianto al raggiungimento del punto di massima potenza (MPPT) per ciascun modulo. Isolando e rendendo autonomo ogni modulo dell’intero impianto, gli ottimizzatori consentono di mantenere la massima efficienza di produzione, anche in presenza di un rendimento scarso del singolo pannello.

Come funzionano gli ottimizzatori per fotovoltaico

Un convertitore DC/DC (regolato da un dispositivo MPPt con uno speciale algoritmo), è la base del funzionamento di un ottimizzatore per fotovoltaico. Si tratta di un circuito che converte una sorgente di corrente continua da una tensione a un’altra e in questo modo, i punti di lavoro dei diversi moduli solari, che compongono il sistema fotovoltaico, vengono differenziati in maniera ottimale. La resa energetica viene perfezionata attraverso un’uscita in regime continuo variabile in rapporto alla potenza di ingresso. Senza l’installazione degli ottimizzatori, il sistema fotovoltaico riceverebbe le informazioni dal gruppo di moduli collegati in serie, piuttosto che dal singolo modulo. In presenza di malfunzionamenti o anomalie (come un ombreggiamento o un’avaria), l’intera stringa soffrirebbe del calo di resa del modulo o dei moduli interessati. Il sistema nel suo complesso, infatti, si adeguerebbe al modulo con la minor potenza in quel dato momento. Al contrario, grazie agli ottimizzatori, le eventuali contingenze che influiscono sul rendimento del singolo modulo non compromettono la resa dell’intero sistema.

Per comprendere a pieno come questi apparecchi elettronici incidano sui pannelli fotovoltaici, bisogna partire da questo dato: ogni pannello è produttore di energia in corrente continua ma anche conduttore in corrente alternata.Ogni modulo, dunque, riceve energia dal pannello adiacente e precedente e la trasmette al successivo in forma maggiorata, assicurando la produttività della stringa. Gli ottimizzatori individuano il punto di massima potenza di ciascun modulo e garantiscono una resa energetica superiore del 25% rispetto a un impianto ordinario.

Ottimizzatori fotovoltaico: prezzo per l’acquisto e l’installazione

Quanto costano gli ottimizzatori per fotovoltaico? Gli ottimizzatori di potenza consentono di rientrare della spesa iniziale effettuata in maniera piuttosto rapida, grazie a un’ottimizzazione del rendimento energetico dell’impianto. A seconda dei casi e degli obiettivi dell’utente, può risultare più o meno necessario installare un ottimizzatore per fotovoltaico, valutando la resa dei pannelli. Quanto ai costi da sostenere per l’acquisto e l’installazione di questi apparecchi elettronici, la cifra si aggira intorno a 50€ per singolo componente. Complessivamente, si dovrà affrontare un investimento di 400-500€ per un impianto da 3 kWp.

I principali vantaggi degli ottimizzatori per fotovoltaico

Optare per gli ottimizzatori implica godere di innumerevoli vantaggi. Gli apparecchi in questione sono in grado di salvaguardare l’efficienza complessiva del sistema, nonostante il minor rendimento di un singolo pannello in un determinato arco temporale. Tra gli altri benefici, vi sono:

  • Monitoraggio. Gli ottimizzatori di potenza consentono di migliorare nettamente la resa complessiva, consentendo di individuare e intervenire tempestivamente su eventuali guasti.
  • Flessibilità. Grazie a una progettazione ad hoc, questi dispositivi assicurano versatilità e flessibilità agli utenti, poiché pensati per funzionare anche in condizioni ambientali avverse e in situazioni di spazio ridotto.
  • Rendimento. Uno dei maggiori vantaggi degli ottimizzatori risiede nella salvaguardia del rendimento energetico dell’intera stringa. Le perdite di efficienza dei singoli moduli, infatti, conducono a una diminuzione della resa pari al 2-3%.
  • Sicurezza. Gli ottimizzatori per fotovoltaico sono costruiti secondo elevati standard di sicurezza, assicurando la riduzione a 1 volt della tensione applicata di ciascun modulo del sistema. In assenza di questi apparecchi e in caso di malfunzionamento dell’inverter, la tensione sarebbe molto elevata, attestandosi tra 200-400 volt.

Transizione energetica e impianti fotovoltaici

La transizione energetica consiste nel passaggio dall’energia fossile alle fonti di energia rinnovabili, al fine di salvaguardare il pianeta. Grazie al processo di transizione, si contribuisce alla decarbonizzazione. Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia, le centrali a carbone, che, ancora oggi, soddisfano quasi l’80% della produzione globale di elettricità, sono le principali responsabili delle emissioni di CO2 e degli altri gas serra. Oltre ai vantaggi ambientali auto-esplicativi, la transizione è portatrice di innumerevoli benefici, anche economici, per il singolo utente. Tra le principali energie rinnovabili, spicca l’energia solare, che può essere convertita in elettricità ed impiegata per riscaldare o raffreddare i diversi ambienti. Gli impianti fotovoltaici sfruttano l’energia solare per la produzione di elettricità, assicurando un notevole risparmio in bolletta. Se adeguati al fabbisogno energetico degli abitanti della casa, il sistema fotovoltaico può condurre a una piena indipendenza ed efficienza energetica.

Perché scegliere l’installazione di un fotovoltaico con wekiwisolar

Nel momento in cui si decide di optare per l’installazione di pannelli fotovoltaici, è fondamentale rivolgersi a un’azienda esperta nel settore. Wekiwisolar è una società leader nel campo del fotovoltaico e dei pannelli solari, che assiste i propri clienti in ogni fase. In primo luogo, è possibile ottenere una stima del preventivo, attraverso il simulatore online. Grazie a una consulenza telefonica, l’utente potrà confermare i dati inseriti, ottenere una valutazione delle proprie esigenze e analizzare un preventivo personalizzato. Dopo l’accettazione del preventivo, un tecnico effettuerà un sopralluogo dell’ambiente in cui andrà installato il sistema fotovoltaico. Seguirà la firma del contratto e l’installazione vera e propria dell’impianto fotovoltaico con l’accesso ad una piattaforma di monitoraggio dell’installazione per verificare che tutto funzioni correttamente.