Lampioni solari per risparmiare sfruttando l’energia del sole

I lampioni solari sono un’idea intelligente per illuminare gli esterni della casa come giardini, vialetti e ingressi, procurando un’utile luce notturna senza l’obbligo di installare una linea elettrica tradizionale. Composti da luci LED, batteria, regolatore di carica e pannelli fotovoltaici, sfruttano l’energia del sole, permettendo di risparmiare sui consumi di energia elettrica. Ma scopriamo meglio come funzionano, perché convengono e i quali costi comportano i lampioni di illuminazione fotovoltaica.

Come funzionano i lampioncini solari?

I lampioni ad energia solare basano il proprio funzionamento sui pannelli solari fotovoltaici. Si tratta di un particolare tipo di pannello solare, capace di convertire la luce e il calore del sole in energia elettrica. Come è semplice intuire, parliamo di fonti di energia assolutamente green, a impatto ambientale nullo. L’energia elettrica creata dal pannello dei lampioni fotovoltaici viene, durante il giorno, accumulata in una piccola batteria, o accumulatore. Solo durante la notte le luci solari entreranno in funzione, manualmente o grazie a un sensore crepuscolare, traendo la propria energia dalle batterie integrate. Ormai, quasi tutti i produttori di lampade e lanterne solari utilizzano i LED per l’emissione luminosa: questi piccoli diodi, infatti, garantiscono ottime prestazioni in termini di potenza luminosa emessa, a fronte di un dispendio energetico davvero minimale. In effetti, se l’illuminazione diurna è stata abbastanza intensa da ricaricare completamente le batterie, le lampade solari a LED possono rimanere tranquillamente accese per tutta la notte, e oltre.

Tipi di lampioni solari

A livello di design e di potenza d’illuminazione, esistono davvero tantissime tipologie di lampioni solari a LED, realizzati con intensità luminose diverse e design differenti tra loro. Le lampade da giardino solari possono essere realizzate a forma di lanterna, ad esempio, oppure avere un design super minimalista e adatto anche agli ambienti più moderni. Chi ha bisogno di molta potenza e di un fascio di luce localizzato, magari per illuminare un ingresso buio, i faretti solari possono essere la soluzione ideale. Di norma, i faretti di questo tipo vanno installati o raso terra o sulle pareti, perciò, il design è piuttosto semplice, e ricalca quello dei classici faretti da collegare all’impianto elettrico. Chi desidera ornare un vialetto potrà optare per lampioni solari da giardino con una luce morbida e diffusa. Chi ha la fortuna di avere un laghetto o una fontana potrà invece utilizzare una lampada subacquea solare per creare un’atmosfera incredibilmente romantica e magica. Insomma: le opzioni disponibili sono davvero tantissime, e cercando con attenzione sul mercato sarà possibile trovare una soluzione d’illuminazione solare adatta alle tue reali esigenze, qualsiasi esse siano.

Perché scegliere di installare dei lampioni fotovoltaici?

La scelta di acquistare lampioncini solari per il giardino, dei faretti o dei veri e propri lampioni solari stradali per l’illuminazione pubblica è sempre dettata da un desiderio: risparmiare sui costi dell’energia elettrica, aiutando l’ambiente. Chi decide di installare dei lampioni ad energia solare potrà ottenere un’illuminazione ambientale praticamente a costo zero, naturalmente esclusi i costi iniziali di installazione.

È semplice intuire che i lampioni solari sono molto appetibili sia per le pubbliche amministrazioni che per le aziende, soprattutto se hanno ampi spazi aperti adibiti a parcheggi o simili. Ma è nel settore dell’edilizia civile che le lanterne solari trovano il maggior numero di applicazioni possibili: questi lampioncini sono l’ideale per illuminare, senza creare pericolose prese elettriche esterne, giardini di grande e piccola metratura, per creare fantasiosi effetti scenografici su fontane e laghetti, o più semplicemente per rendere più luminoso e sicuro il cancello o il portone. Grazie alla grande facilità d’installazione, di norma questi dispositivi a energia solare sono proposti in kit che contengono già il pannello solare, e gli adeguati sostegni, i lampioncini a led solari potranno essere installati praticamente dappertutto.

Lampioni solari: quali sono i veri costi?

Tutto dipende dal modello di cui si ha bisogno, dal design scelto e dall’affidabilità del produttore. Negli ultimi anni, i lampioni solari a LED hanno subito un notevolissimo abbassamento dei prezzi: la tecnologia fotovoltaica è sempre più richiesta da centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, e per questo sempre più aziende si sono affacciate a questo business green, creando così un circolo virtuoso di competizione. In linea generale, è bene sapere che più una lampada è luminosa e performante anche in termini di durata dell’accensione, più sarà costosa. Ad ogni modo, per l’uso domestico, oggi vengono proposti ottimi kit con faretto e pannello a poche decine di euro, mentre i lampioni più grandi e più potenti possono arrivare a una spesa di 300 euro. Per quel che riguarda la manutenzione, è importante considerare che questi prodotti, se correttamente installati e utilizzati, hanno una vita piuttosto lunga, pur considerando il naturale decadimento prestazionale dovuto al pannello fotovoltaico “invecchiato”.

Le energie rinnovabili stanno modellando il nostro futuro

Le lampade solari sono la soluzione perfetta per illuminare il giardino con poca spesa, e soprattutto senza dover creare nuove tracce per l’attacco dell’energia elettrica in ambiente esterni, ed esposti alle intemperie. Ma le energie rinnovabili, e soprattutto l’energia solare, possono provvedere anche ai bisogni domestici offrendo energia pulita, amica dell’ambiente, e a basso costo. Se hai gli spazi adeguati e stai pensando all’installazione di un sistema fotovoltaico domestico, wekiwi solar offre la possibilità di farlo, a costi bassi e anche con la cessione del credito. Per saperne di più, e per stimare con più precisione i costi dell’installazione di un impianto solare, puoi utilizzare il simulatore online: ti basterà inserire tutti i dati richiesti, e otterrai il prezzo stimato dell’impianto, oltre a un’indicazione piuttosto precisa del risparmio che potrai ottenere negli anni. Inoltre, l’approccio di wekiwi all’energia è super smart: grazie al sistema di carica mensile potrai tenere sempre sotto controllo tutte le tue spese, e con l’app wekiwi dedicata al monitoraggio dei consumi, potrai migliorare la tua gestione energetica di luce e gas, facendo un gran favore all’ambiente e al tuo portafoglio.

Scopri l’offerta wekiwi e inizia subito a risparmiare!

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!